Questo sito contribuisce alla audience di

Basilico, proprietà e ricette

Il basilico è una delle erbe aromatiche maggiormente utilizzate nelle cucine di tutto il mondo ed è utilizzato in moltissime invitanti ricette, inoltre il basilico è ricco di elementi utili a tenere in forma il nostro organismo.

Basilico, proprietà e ricette

Basilico, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (199)



Dopo il prezzemolo il basilico è probabilmente l'erba aromatica più utilizzata nelle nostre cucine.
Il basilico è una pianta erbacea dal fusto eretto con ramificazioni nella parte finale. Ha foglie ovali peduncolate, opposte con margine intero o appena seghettato; possono essere piccole o grandi, verdi o violacee, lisce o bollose. 
Il basilico è conosciuto anche come Erba regia o Erba reale.  E' di facile coltivazione, al punto che è presente quasi in ogni orto e giardino che invade col proprio penetrante e invitante aroma.

Il basilico va consumato di preferenza fresco, perché è in questo caso che sprigiona tutto il suo aroma, e considerato che viene coltivato anche in serra, è reperibile in pratica per tutto l'anno.

Elemento indispensabile del famoso pesto alla genovese, in cucina il basilico ha mille impieghi, il suo aroma penetrante e piacevole insaporisce e valorizza tantissime preparazioni, dalle penne integrali con le melanzane alle farfalline al tonno, dalle polpette al carpaccio di merluzzo, e naturalmente molte altre.
   
__________________________________________________________________________
box_salute_1

Il basilico è un ottimo rimedio per...

Digestione difficile, raffreddore, influenza, mal di testa, nausea, crampi addominali, agitazione, nervosismo, per uso esterno è ottimo per l'alitosi e come tonico per la pelle.
__________________________________________________________________________
 
Il basilico è uno stimolante dei processi digestivi, antispasmodico e disinfettante.
Le sue proprietà sono molteplici, infatti crudo sul cibo coadiuva la digestione delle pietanze; inoltre può essere utilizzato, da solo o con altre erbe, per approntare decotti utili a calmare l'indigestione, il raffreddore, l'influenza, il mal di testa, la nausea, i crampi addominali, l'agitazione e il nervosismo.
Inoltre gli infusi preparati col basilico riescono anche ad eliminare l'alito cattivo semplicemente facendo dei gargarismi.

Del basilico si può fare anche un utilizzo alternativo aggiungendo l'infuso all'acqua del bagno, in questo caso tonificherà e profumerà la pelle del corpo come quella del viso, ma in quest'ultimo caso dovrà essere tenuto in infusione nell'acqua distillata.
L'infuso è anche un'ottima bevanda fredda alla quale in passato venivano attribuite virtù magiche e afrodisiache; il nome in greco significa "degno della casa del re".

Come si è accennato in precedenza, il basilico deve essere non solo consumato fresco, ma deve essere aggiunto anche all'ultimo momento alla pietanza in cottura in quanto con il calore perde rapidamente le sue proprietà aromatiche e la sua aggiunta agli altri alimenti perderebbe di significato.

 

Iscriviti alla newsletter!