Questo sito contribuisce alla audience di

Scalogno, proprietà e ricette

Lo scalogno è una pianta erbacea tipicamente estiva ma disponibile poi per tutto l'anno. Conosciamo meglio lo scalogno e le sue caratteristiche.

Scalogno, proprietà e ricette

Scalogno, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (358)


Lo scalogno appartiene ad una pianta erbacea della famiglia delle Lilliaceae la cui forma ricorda spesso quella di una piccola cipolla ma dal sapore meno forte e anche meno pungente dell'aglio, caratteristica che spesso consente allo scalogno di sostituirli entrambi.

E' una pianta tipicamente estiva la cui commercializzazione tuttavia avviene in ogni periodo dell'anno grazie alla vendita in forma essiccata, oltre che fresca.
La buccia dello scalogno è tipicamente rossa dorata ma anche grigia. Questi ultimi sono leggermente più allungati come forma ed hanno la caratteristica di avere un sapore più forte rispetto alla varietà rossa dorata, un sapore pungente che vagamente ricorda il peperoncino.
Durante l'acquisto è utile scegliere dei bulbi asimmetrici, sodi, dal colore uniforme, che non presentano muffe o fioriture mentre sono da evitare quelli il cui colore risulta alterato o quelli fioriti o sbucciati.
___________________________________________________________________________ 

box_salute_1
 
Lo scalogno è un ottimo rimedio per...

Stitichezza, problemi diuretici, ha inoltre proprietà cardiotonificanti, emollienti e viene generalmente non soffritto troppo per restare maggiormente digeribile; viene invece sconsigliato a coloro che hanno disturbi gastrici come ulcere e dispepsie.
___________________________________________________________________________ 

Dopo il primo utilizzo la conservazione va effettuata in frigorifero dove per massimo 3 giorni potrà essere preservato ponendolo in un contenitore ermetico.  
L'uso in cucina è a fette o tritato e lo si trova sopratutto impiegato per la realizzazione di salse ma spesso anche per realizzare dei soffritti.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno