Questo sito contribuisce alla audience di

Mirtillo, proprietà e ricette

I mirtilli sono dei frutti di bosco molto profumati e dal gusto invitante, possono venire utilizzati in ricette di marmellate o anche, in particolare nei paesi del Nord Europa, per preparare salse che accompagnano carne e pesce. Conosciamo meglio il mirtillo.

Mirtillo, proprietà e ricette

Mirtillo, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (45)


I mirtilli, un frutto che come le fragole trova il suo naturale terreno di crescita nei boschi ma a quote che vanno dai 1.000 ai 2.500 metri di altezza, sono largamente diffusi e nella sola Europa pare ne esistono oltre 130 tipologie anche se il mirtillo e rosso sono le fondamentali..
Poiché la produzione di frutta del mirtillo gigante americano è molto maggiore rispetto alle altre varietà del frutto, di solito nelle coltivazioni si predilige questa qualità, anche perché le bacche son grandi il doppio rispetto a quelle prodotte dal mirtillo nero o rosso.

In cucina il mirtillo può essere impiegato fresco, e può essere quindi gustato in fresche preparazioni con zucchero e succo di limone, oppure, grazie alle sue dimensioni, come guarnizione di torte e gelati, o ancora come condimento, nella salsa al mirtillo, di saporiti piatti di carne o di pesce.

Il suo sapore leggermente asprigno lo rende ottimo anche per mitigare il forte sapore della cacciagione, come per il capriolo ai mirtilli, ma anche per ricette particolari come il pancake al mirtillo o una gustosa torta ai mirtilli.

______________________________________________________________________________
   

 
box_salute_1
Il mirtillo è un ottimo rimedio per...

Acne, afte, alopecia, anemia, epatite, diabete, arteriosclerosi, turbe circolatorie,in gravidanza, retinopatie,  fermentazione intestinale, miopie, disturbi vascolari della retina, edema, infezioni intestinali e colite, caduta dei capelli. ______________________________________________________________________________

Il mirtillo è un frutto che fornisce una quantità molto limitata di calorie, solo 57 per ogni 100 grammi.
Il mirtillo va conservato fresco solo per pochi giorni, in quanto si deteriore molto rapidamente anche se tenuto in frigorifero, 2 o 3 giorni sono il limite massimo, poi il consiglio è, se ne avete una certa quantità, di trasformarlo in marmellata, ottima per la colazione o anche la merenda del pomeriggio.

Le qualità del mirtillo sono notevoli, questo frutto è pieno di vitamine, sopratutto A ed E, e quindi fa molto bene per la vista, al punto che veniva somministrato agli aviatori durante la seconda guerra mondiale perché si credeva che aumentasse la visione notturna.

Come tutti i frutti fortemente colorati, anche i mirtilli contengono alte percentuali di antiossidanti, ideale per mantenersi giovani, inoltre un decotto di mirtillo è ottimo per curare problemi della pelle come acne e afte.
Infine, ma certamente non si esauriscono qui tutte le proprietà di questo splendido frutto, il mirtillo viene anche utilizzato in caso di diarrea, per calmare l'intestino irritato, e un infuso di foglie di mirtillo calma notevolmente i crampi allo stomaco o anche sintomi di nausea.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno