Questo sito contribuisce alla audience di

Peperoncino, proprietà e ricette

Il peperoncino è un ortaggio caratterizzato da un gusto piccante ed è particolarmente indicato per valorizzare diverse preparazioni. Conosciamo meglio il peperoncino.
 

Peperoncino, proprietà e ricette

Peperoncino, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (609)


Le varietà di peperoncino disponibili e coltivate in Italia sono circa 200, mentre le specie conosciute nel mondo assommano a circa 2.000, ma ogni anno se ne scoprono o se ne creano di nuove varietà.

Il grado di piccante del peperoncino viene misurato con un'apposita scala, denominata "Scala di Scoville" inventata dal chimico Wilbur Scoville, il peperoncino nostrano vale da 100 a 500 su questa scala, peperoncini tipo il Jamaican Hot o l'Habanero segnano valori che vanno da 100mila a 300mila, ma il primato è detenuto dal Trinidad Scorpion Butch che totalizza valori sulla scala Scoville da 1 a 2 milioni!

In cucina il peperoncino viene utilizzato in un'infinità di modi, per insaporire un piatto di riso e pollo o dare forza a delle ostriche con fagioli neri, o ancora per delle gustose bruschette o un secondo piatto a base di pesce.

Il peperoncino: informazioni e proprietà

Il peperoncino fornisce diverse vitamine, capsicina, capsaicina (che gli conferisce il caratteristico sapore piccante), sali e oligoelementi, olio essenziale e lecitina.

È molto utile per stimolare la circolazione sanguigna, regolare l'intestino e in caso di emorroidi, disfunzioni epatiche, cirrosi, reumatismi, artrosi; grazie alle sue proprietà antiossidanti protegge tutte le cellule dell'organismo.
   
_____________________________________________________________________________
box_salute_1
 
Il peperoncino costituisce un ottimo rimedio per ...

Problemi di circolazione sanguigna, di intestino, emorroidi (a basse dosi), disfunzioni epatiche, cirrosi, reumatismi, artrosi, eccesso di colesterolo, utilizzato come una crema allevia rapidamente dolori di origine ossea, muscolare, artritica e  cartilaginea. _____________________________________________________________________________

Il peperoncino è da consumare molto limitatamente, o addirittura da evitare, in caso di acidità dì stomaco, di ulcera gastrica e di infiammazioni renali in quanto le sue proprietà che lo rendono tanto gradito in questi casi accentuano le irritazioni delle quali l'organismo soffre.

Una curiosità: il sapore piccante che si avverte sulla lingua è dovuto alla capsaicina presente nel peperoncino che stimola i recettori del caldo presenti sulla lingua, se si presta un poco di attenzione si verificherà che un boccone bollente provoca sulla lingua la stessa sensazione di bruciore di un  peperoncino, con la differenza che il bruciore causato dal peperoncino dura molto più a lungo di quello causato da un boccone caldo!

Come calmare il bruciore del peperoncino? Essenzialmente sono due i possibili rimedi, bere del latte che aiuta a diluire la capsaicina, o masticare del pane che per azione meccanica asporta dalla lingua le molecole piccanti, inutile invece bere litri e litri di acqua ...

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno