Questo sito contribuisce alla audience di

Alghe, proprietà e ricette

Le alghe costituiscono un alimento molto utilizzato dai popoli orientali e anche nel Nord Europa, sono ricche di preziosi elementi che possono curare moltissime malattie. Conosciamo meglio le alghe.

Alghe, proprietà e ricette

Alghe, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (11)



Ne esistono di diversi tipi: kombu, dal sapore dolce; wakame, dal gusto delicato; dulse, morbida e dal gusto piccante; nori, forse la più gradevole al palato; hiziki, una delle più ricche e nutrienti; arame, dal sapore delicato, come certamente avrete compreso si sta parlando di alghe.
Oggi l'utilizzo delle alghe come alimento è rimasta un'abitudine di molti popoli orientali, ma forse non tutti sanno che queste vere e proprie "verdure di mare", possono vantare come nessun'altra verdura, una così vasta completezza e varietà di componenti; nella cucina orientale le alghe vengono fritte, bollite, servite a volte anche crude, ed ogni volta riescono a conferire un gusto e un aroma particolare alla ricette in preparazione.

Grazie ai ristoranti orientali  abbiamo imparato ad apprezzare il gusto e l'aroma delle alghe, in preparazioni ricche come la zuppa di miso al tofu o il brodo dashi o ancora in saporiti contorni come l'insalata di alghe e porri.

_____________________________________________________________________________________

 
box_salute_1
 
Le alghe costituiscono un ottimo rimedio per ...


Stanchezza, anemie, edema, linfatismo,obesità, decalcificazione ossea, reumatismi, anemia,  osteoporosi, allergie, cattivo funzionamento della tiroide, affezioni respiratorie e cutanee, ipercolesterolemia,arteriosclerosi, inoltre curano la cellulite, l'appetito eccessivo e il sovrappeso, influenza.
  _______________________________________________________________________________
 

Le alghe: informazioni e proprietà
Le loro proprietà nutritive, legate soprattutto alla presenza di proteine, sali minerali e vitamine, rendono le alghe un prezioso sostituto di carne e latticini.
Pur fornendo una quantità di proteine che arriva al 40% del peso consumato, le alghe sono molto povere di calorie partendo da 20 kilocalorie per 100 grammi di quelle secche fino ad arrivare a circa 100 per quelle fresche, di contro possiedono notevoli capacità terapeutiche.
Ricche di minerali e oligoelementi, contengono inoltre, in alta proporzione, vitamine, proteine con aminoacidi pregiati, amidi, clorofilla, grassi prevalentemente di tipo insaturo e perfino sostanze ad attività antibiotica.
 
Per uso terapeutico esistono compresse a base di alghe polverizzate: si possono assumere in coincidenza con i pasti principali, evitando di masticarle (il gusto non è gradevole), 2-6 compresse al giorno.