Questo sito contribuisce alla audience di

Sogliola, caratteristiche e ricette

La sogliola è un pesce dalla forma particolare le cui carni delicatissime hanno un limitatissimo apporto di grassi per cui risulta facilmente digeribile. Conosciamo meglio la sogliola.

Sogliola, caratteristiche e ricette

Sogliola, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (42)


Caratterizzata da una forma piatta e dagli occhi orientati dallo stesso lato, con pancia bianca e schiena con proprietà mimetiche, la sogliola è un pesce che ci offre delle carni molto delicate.
La sogliola viene pescata nei fondali sabbiosi, dove vive fino a profondità di circa 50 metri nutrendosi di piccoli crostacei.

Molte sono le preparazioni che lo vedono protagonista, dalle semplici sogliole all'arancia alle più elaborate sogliole in salsa rosa, accompagnate da sap orite verdure, e in unione con altri pesci ecco la frittura mista con verdure o anche piatti di pasta insaporiti anche dalle sogliole, come le fettucce alla marinara o l'insalata di pasta allo zafferano o ancora gli involtini di sogliola e scampi.
Della sogliola circa il 50% del peso è carne edibile, il resto è costituito dalla testa, dalla lisca e dalle interiora, per cui bisognerà tenerne conto al momento dell'acquisto di sogliole fresche.

Come abbiamo anche detto in precedenza, la sogliola possiede carni molto leggere e digeribili, e questo la rende però facilmente deperibile, per cui al momento dell'acquisto va pulita quanto prima e poi surgelata o cucinata, o più semplicemente è reperibile in tutti i supermercati già surgelata e pronta all'uso.

La sogliola fornisce circa 85 kcalorie per ogni 100 grammi, ottima quindi per essere inserita nel programma di una dieta o da preparare per bambini o convalescenti, le sue carni inoltre sono ricche di sali minerali, fornisce proteine ed è quasi priva di grassi.