Questo sito contribuisce alla audience di

Gorgonzola, caratteristiche e ricette

Il gorgonzola è il più noto tra i formaggi erborinati, apprezzato e diffuso in tutte le regioni. Conosciamo meglio il gorgonzola e le sue caratteristiche.

Gorgonzola, caratteristiche e ricette

Gorgonzola, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (35)



Prodotto in alcune zone del Piemonte e della Lombardia, è diffuso e apprezzato in tutte le regioni.

Il gorgonzola, acquisto e conservazione
Per legge, il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda ottenuto con latte vaccino intero.
In commercio sono reperibili due tipi di Gorgonzola; uno dal gusto intenso definito "piccante", o naturale, e l'altro definito per contrapposizione  "dolce".
Il primo è simile a quello originario, ottenuto cioè dall'unione di due paste, ed è chiamato anche Stracchino verde o Stracchino di Gorgonzola.
Il secondo è frutto di una lavorazione costituita da una sola cagliata e dopo un mese di stagionatura è pronto per essere commercializzato ed è quello maggiormente consumato.

Acquisto
Il Gorgonzola DOC, vale a dire quello prodotto sotto il controllo del Consorzio, è riconoscibile in quanto oltre ad avere una marchiatura sulla crosta è avvolto in un foglio di carta stagnola che riproduce il marchio consortile.

Proprietà nutrizionali
100 grammi di gorgonzola forniscono circa 334 kcalorie, con una contenuto di grassi che supera i 27 grammi dei quali circa 17 sono costituiti da grassi saturi, inoltre sempre 100 grammi di prodotto contengono 100 mg di colesterolo, dati che invitano a consumare questo formaggio peraltro gustosissimo in quantità limitate, d'altro canto il gorgonzola è molto ricco in minerali e vitamine e contiene una notevole quantità di proteine nobili.

Conservazione
Conviene consumare il Gorgonzola entro 2 o 3 giorni dall'acquisto. Infatti, se non è freschissimo, manca di morbidezza e presenta un sapore piccante pungente e sgradevole. Pertanto conservatelo avvolto in pellicola o in un foglio d'alluminio e riponetelo nella parte più temperata del frigorifero.
Il Gorgonzola si apprezza da solo o si spalma sul pane. Per la sua caratteristica consistenza cremosa è ottimo anche per condire polenta, gnocchi, crèpes e patate.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno