Grana Padano, caratteristiche e ricette

Il Grana Padano è un prodotto italiano a marchio DOP imitato in tutto il mondo, con il suo profumo e il suo sapore forte e convincente. Conosciamo meglio il Grana Padano.

Grana Padano, caratteristiche e ricette

Grana Padano, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (160)



Il Grana Padano è un formaggio prodotto in Italia Settentrionale ed è un prodotto DOP, cioè a  Denominazione di Origine Protetta (DOP).
Le origini risalgono attorno al 12mo secolo
, in pieno Medioevo, quando, grazie alle grandi opere di bonifica messe in atto dai monaci, i pascoli erano abbondanti e il latte era prodotto in notevoli quantitativi.
Oggi il Grana è il formaggio prodotto in maggior quantità al mondo, esportato ovunque, invidiatoci da tutto il mondo e probabilmente detiene anche il primato del maggior numero di (cattive!) imitazioni.
Il Grana Padano, assieme al Parmigiano e al Pecorino, è probabilmente il formaggio più utilizzato in cucina.

Curiosità e proprietà nutrizionali
Tempo addietro la produzione del grana veniva distinta in 3 cicli stagionali, in funzione dell'alimentazione delle mucche da latte:

- Vernengo: prodotto da dicembre a marzo
- di testa: prodotto da aprile a giugno e considerato il migliore
- tardivo o terzolo: prodotto da ottobre a novembre.

Oggi che l'alimentazione del bestiame ha una consistenza pressoché costante durante tutto l'anno tale suddivisione è caduta in disuso.

La trasformazione del latte in Grana Padano richiede ben 15 litri di latte per ogni chilogrammo di Grana, che è un formaggio a pasta dura e cotta.

Il Grana possiede caratteristiche organolettiche uniche che lo rendono estremamente digeribile, al punto che se ne consiglia l'assunzione anche ai bambini in tenera età, è ricco di proteine ad alto valore biologico dal momento che 100 grammi di prodotto forniscono 384 kcalorie e proteine pari a 200 grammi di carne.
Per quanto riguarda i grassi circa il 40% è composto da grassi insaturi, e quindi ottimi per l'organismo, mentre il colesterolo totale si aggira sui 140 milligrammi per ogni 100 grammi di Grana, che fornisce anche ben 8 vitamine tra le quali la A la B1 la B2 e la D.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno