Finocchi, proprietà e ricette

I finocchi sono ortaggi dal profumo e sapore caratteristico molto usati in cucina grazie anche ad un contributo davvero minimo di calorie e per la proprietà depurante. Scopriamoli.

Finocchi, proprietà e ricette

Finocchi, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (126)



finocchietti selvatici sono ottimi in cucina per insaporire i piatti in preparazione rendendoli più aromatici e saporiti.
Del finocchio possono essere utilizzate in cucina tutte le sue parti: infatti il grumolo bianco definito erroneamente bulbo può essere gustato crudo nelle insalate oppure lessato e gratinato con erbe aromatiche o ancora si può unire agli stufati.

I fiori e i semi del finocchio selvatico, chiamato anche finocchietto, vengono utilizzati nella cucina tipica delle Marche per cucinare i bombetti (lumachine di mare); le foglie invece, fresche e sminuzzate, insaporiscono minestre, piatti di pesce, insalate e formaggi; nella pasta con le sarde, nota ricetta siciliana, le foglie del finocchio selvatico sono uno degli ingredienti essenziali.

   ________________________________________________________________________

box_salute_1
 
Il finocchio è un ottimo rimedio per...

Crampi, spasmi, mestruazioni irregolari, vermi intestinali, fermentazione intestinale, aerofagia, meteorismo, diarrea, obesità, tosse, bronchite, allattamento.
   ________________________________________________________________________


I fiori si usano per aromatizzare le castagne bollite, i funghi al forno o in padella, le olive in salamoia e le carni di maiale. I cosiddetti "semi" si usano soprattutto per aromatizzare tarallini (Puglia), ciambelle o altri dolci casalinghi.
Il finocchio viene coltivato in tutti i territori a clima mediterraneo, e dopo 90 giorni è possibile raccogliere il "grumolo" che è uno stretto insieme di foglie che è meglio conosciuto come finocchio.

Tra le varietà di finocchi coltivati possiamo citare le seguenti varietà: Bianco Perfezione, Bianco dolce di Firenze, Finocchio di Parma, Finocchio di Fracchia, Gigante di Napoli e Grosso di Sicilia. ll finocchio costituisce un ottimo alimento per chi stia seguendo una dieta, infatti 100 grammi di prodotto edibile forniscono solo 9 kcalorie, ma forniscono molti sali minerali e e sono ricchi di vitamine.

Il finocchio viene anche utilizzato per le sue proprietà terapeutiche, infatti  calma attacchi di gotta, stimola la fame in chi soffra di inappetenza oltre a contribuire alla cura dei reumatismi e prevenire flatulenza e vomito.

Inoltre, essendo ricco di sostanze estrogeniche naturali, il finocchio ha un effetto equilibrante sui livelli ormonali femminili favorendo la regolarizzazione del ciclo mestruale e perfino prevenire il tumore al seno, inoltre migliora la funzione epatica e agisce sul sistema nervoso alleviando gli spasmi muscolari.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno