Questo sito contribuisce alla audience di

Pecorino, caratteristiche e ricette

Il pecorino è un formaggio a pasta morbida, o anche dura se stagionato opportunamente, un vanto dell'industria casearia italiana. Conosciamo meglio il pecorino.

Pecorino, caratteristiche e ricette

Pecorino, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (240)


Un vanto dell'industria casearia italiana è il pecorino.
Prodotto in molte regioni italiane, prevalentemente nel centro/sud e nelle isole, il pecorino, formaggio prodotto con latte di pecora, può essere suddiviso, in base alla stagionatura, in fresco, semi-stagionato e stagionato,  e il suo sapore può essere integrato con alcune spezie ed aromi, come il pecorino al pepe, quello al peperoncino e quello al tartufo.

La presenza del pecorino nelle varie pietanze le rende decisamente più gustose ed invitanti, e, al contrario di quanto si possa pensare, con il pecorino è possibile preparare sia gustosi antipasti, come  il pecorino arrostito o il crostone ai chiodini nel quale una spolverata di pecorino grattugiato fa la differenza, che primi piatti, come le trenette al pesto amoroso o i maccheroni alla pecorara gustose preparazioni originarie della cucina regionale.

Tra i secondi poi possiamo ricordare a solo titolo d'esempio i rombi di formaggio e uova, sfizioso piatto alternativo sardo, o i ricci di carnee assolutamente non possiamo dimenticare una delle più famose preparazioni di salsa, il famoso pesto alla genovese, che deve parte della sua bontà proprio al pecorino grattugiato che ne costituisce parte integrante.

Il pecorino: proprietà e informazioni

Tra le numerose varianti locali del pecorino, ne citiamo solo qualcuna e non ce ne vogliano gli esclusi, che lo sono per ragioni di spazio e non di bontà del prodotto, e tornando alle produzioni locali, degni di menzione sono quello sardo, il romano, il siciliano, l'abruzzese con il Pecorino Farindola e quello di Crotone con il pecorino crotonese ma ancora tante altre.

Con 397 calorie per 100 grammi di prodotto (riferite al pecorino invecchiato 8 mesi), il pecorino fornisce all'organismo anche calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP, A ed E. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo.  

Il valore delle calorie cambia lievemente da tipo a tipo di pecorino, infatti quello toscano ne fornisce una quantità maggiore, circa 427 per 100 grammi, alle quali corrisponde ovviamente un maggiore apporto di grassi, ma il pecorino è un formaggio che va gustato a piccole dosi o spolverato su altri ingredienti, dal momento che il suo gusto forte, se preso a dosi massicce, andrebbe a coprire quello degli altri ingredienti.

Il pecorino, assieme al parmigiano reggiano e al grana padano, è probabilmente uno dei prodotti italiani più copiato al mondo, al quale manca però l'esperienza dei nostri caseari che si sono tramandati per generazioni i segreti della produzione e della stagionatura, riuscendo a darci un prodotto genuino, saporito ed adatto ad ogni stagione e che si sposa con tutto, anche con il miele.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno