Questo sito contribuisce alla audience di

Fichi, caratteristiche e ricette

I fichi sono un frutto dolcissimo raccolto prevalentemente in autunno, un frutto particolarmente dolce e con un aroma tutto particolare. Conosciamo meglio i fichi.
 

Fichi, caratteristiche e ricette

Fichi, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (49)


Molte e differenti per apparenza e gusto le varietà di fichi esistenti, si parla di oltre 150 varietà di fichi, con colori della buccia che vanno dal nero al marrone al verde e fino al viola, ma i più consumati sono il fico nero, quello verde e il viola, il più succoso e dolce.
Il periodo di raccolta dei fichi, a seconda della varietà, va dall'inizio dell'estate fino a settembre inoltrato, e il fico è sempre stato considerato, da Greci e Romani, un frutto sacro ed afrodisiaco allo stesso tempo, al punto che era spesso utilizzato come regalo benaugurante nel periodo delle feste.

In cucina il fico non viene utilizzato solo come frutto, ma le sue qualità lo rendono ottimo per accompagnare le portate più svariate, si va dalla carne al pesce, anche il pollo si accompagna bene con i fichi che rendono più appetibile la sua carne che non è particolarmente sugosa.

Anche la mostarda ricorre al sapore particolare del fico, e, passando alla cucina afrodisiaca, non possiamo non citare i fichi al cioccolato, che smantelleranno ogni renitenza da parte del o della partner!
 
Proprietà nutrizionali dei fichi

Il fico costituisce un ottimo alimento con diverse benefiche proprietà:

- proprietà lassative: le fibre e le sostanze zuccherine contenute nel fico costituiscono un delicato lassativo, ottimo ad esempio per i bambini;
- proprietà digestive: il fico contiene sostanze chiamate enzimi che favoriscono l’assimilazione dei cibi, inoltre nel fico sono presenti in quantità rilevanti manganese, calcio, bromo e vitamine A, B1, B2, PP, C;
- proprietà nutritive: il fico è anche ricco di potassio, ferro e calcio, ed è quindi indicato per mantenere in buone condizioni ossa e denti, inoltre mantiene in efficienza la vista e protegge la pelle;
- proprietà antinfiammatorie:il fico può venire utilizzato anche per un uso esterno, infatti  è utilissimo come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti e coliti.

Tutti sappiamo che il fico è un frutto molto dolce, ma contrariamente a quanto si possa credere non fornisce un numero troppo elevato di calorie, infatti il frutto fresco possiede circa 75 calorie per 100 grammi di prodotto pulito, mentre ben differente è la situazione se si prende in esame un fico secco, in questo caso le calorie salgono a ben 227 per 100 g.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno