Questo sito contribuisce alla audience di

Branzino, caratteristiche e ricette

Il branzino, o spigola nel Sud Italia, è un pesce di mare dalle carni gustose e digeribili. Conosciamo meglio il branzino e le sue caratteristiche.

Branzino, caratteristiche e ricette

Branzino, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (34)



Il branzino è un pesce di mare dal corpo allungato di colore bianco e argenteo sul ventre, grigio plumbeo sul dorso e grigio chiaro sui fianchi e dalle carni molto saporite.
Può raggiungere la lunghezza di un metro e pesare fino a 10 chili, anche se in commercio è facilmente reperibile in pezzature fino a 1 Kg.

Apprezzato in Liguria e nell'Adriatico è meglio conosciuto come branzino, mentre viene chiamato spigola nelle regioni Meridionali.
E' ricco di sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamine A e D, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi. Cento grammi di prodotto commestibile forniscono circa 82 calorie.

Queste caratteristiche fanno del branzino un pesce pregiato, che può essere ritenuto fra i migliori per qualità, gusto e praticità poiché le sue carni bianche hanno un sapore molto delicato e le sue lische sono di grosse dimensioni e quindi facilmente estraibili.

Al momento dell'acquisto ponete attenzione ad alcuni particolari per determinare la freschezza del branzino: questi deve presentare un colore vivo, carne compatta, soda e molto bianca; la parte sotto le branchie deve essere di colore rosa; l'occhio deve essere in rilievo e non infossato; l'addome non deve presentare rigonfiamenti, consigli questi validi per qualunque tipo di pesce dobbiate acquistare.

Il branzino si presta alle più svariate preparazioni, ottimo sia arrosto sia al vapore e anche alla brace è molto prelibato bollito in un court-bouillon o in acqua pazza. Eccellente anche ai ferri, con le patate nella ricetta del filetto di branzino in crosta di patate, o anche al cartoccio preparato come la spigola al cartoccio.

Il branzino, che ha carni abbastanza sode, si presta anche a recitare il ruolo di ripieno per la pasta, come nel caso dei raviolini di pesce, o a insaporire un'ottima zuppa, come il brodetto alla vastese .
E, tanto per ricordare la cucina giapponese che tanto uso fa del pesce crudo, perché non preparare un antipasto di tartare di branzino, con filetto crudo ?
In conclusione il branzino o spigola è un pesce poliedrico dalle mille preparazioni.