Noci, proprietà e ricette

Le noci vengono consumate principalmente in inverno e sono ricche ricche di sostanze benefiche per il nostro organismo.  Conosciamo meglio le noci.

Noci, proprietà e ricette

Noci, proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (200)


La noce appartiene alla grande famiglia della frutta secca, della quale fanno parte anche mandorle, arachidi, pistacchi ecc..
Le sue origini sono asiatiche ed è arrivata in Europa da epoca immemorabile. In Italia viene coltivata in Campania per circa l'80% della produzione complessiva, ma esistono in tutta Italia impianti specializzati da frutto e da legno, specialmente nella pianura padana, e in centro Italia, e qualche coltivazione è presente anche in Piemonte, in provincia di Asti.

Il noce è un albero di generose dimensioni che raggiunge anche i 20 metri con una base di circa 2 metri di circonferenza. La fioritura è vincolata ai mesi di aprile e maggio.
Diversi sono gli usi della noce. Oltre alla coltivazione dell'albero per la produzione del legno, il noce è uno degli elementi classici presenti nella realizzazione dei mobili, il frutto ha diversi utilizzi, oltre naturalmente a quelli alimentari.

La noce: caratteristiche e utilizzi

La noce è fonte di acido alfa-linoleico in grado di diminuire il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. L'acido alfa-linoleico è infatti principalmente noto come acido grasso omega-3.
In tema prettamente alimentare alla noce vengono riconosciute proprietà digestive e decongestionanti. La noce infatti aiuta nel processo curativo delle dissenterie ma anche per la diuresi.

La noce consente quindi di ridurre il senso di pesantezza tipico di una cena troppo calorica se utilizzata come semplice frutto, ma ovviamente il suo utilizzo è molto più ampio, si passa infatti dalla pasta alle noci  al risotto mantecato alle noci, per restare in tema di primi piatti, dal tacchino farcito ai filetti di sogliola al Montasio e alle noci passando ai secondi.
Ma dove la noce trova il suo utilizzo preferito è nei dolci, dove possiamo assistere e vere esplosioni di sapore come nel ciambellone glassato di datteri e noci  o anche nel "semplice" gelato alle noci.

Parlare della noce in cucina significa parlare del gheriglio, la parte della noce che viene normalmente mangiata, con il quale viene anche prodotto il Nocino, il celebre liquore a base di noci.
 ______________________________________________________________________________
box_salute_1
 
Le noci sono un ottimo rimedio per...

Anemia e stanchezza, rachitismo, digestione difficile, verruche, leucorrea, ulcere cutanee, infiammazioni vaginali, di bocca o gola, crosta lattea, infiammazione degli occhi

Accedi a Buonissimo Salute
 ______________________________________________________________________________

La noce è estremamente calorica e quindi non viene consigliata a coloro che sono in sovrappeso.
Tuttavia, come abbiamo potuto scrivere sopra, è un frutto che apporta importanti benefici dal momento che chi è in in sovrappeso quasi certamente avrà valori di colesterolo superiori alla media e la stessa cosa potrà dirsi dei trigliceridi.
Questo comporta che la noce deve essere consumata per le sue peculiarità ma ovviamente come per tutti gli alimenti deve essere consumata in quantità ottimale, che ovviamente varia da individuo ad individuo.

Sempre in tema di effetti benefici della noce, occorre ricordare che tra le sostanze contenute nel frutto sono presenti aminoacidi utilissimi per la salute delle nostre arterie in quanto combattono il fenomeno dell'arteriosclerosi.

 

Iscriviti alla newsletter!