Questo sito contribuisce alla audience di

Peperoni, caratteristiche e ricette

Il peperone è un ortaggio che si presenta con colori vivaci ed allegri che ravvivano le ricette nelle quali vengono impiegati. Proviamo a conoscere meglio il peperone.

Peperoni, caratteristiche e ricette

Peperoni, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (448)


Il peperone ci arriva direttamente dall'America centrale dove viene coltivato da migliaia di anni. L'Europa pare averne avuto i primi contatti grazie al ritorno di Cristoforo Colombo dalla spedizione in America, la cui nave ha portato anche spezie di pregio.

Il primo utilizzo tuttavia non fu quello alimentare ma quello ornamentale, visto che il colore e la dimensione ben si amalgamava con l'arredamento presente nelle abitazioni dell'epoca, grazie anche ai colori accesi e brillanti, oltre che le forme sicuramente particolari.

I peperoni sono delle solanacee come le melanzane o i pomodori e sono ricchissimi di fibre ma anche di vitamina C. Il vantaggio del peperone nasce dal fatto che più viene lasciato maturare maggiore sarà la concentrazione di fibre e vitamine ma anche di antiossidanti come il carotene.
l'Italia è una dei paesi con la maggiore produzione ma recentemente la coltura è drasticamente diminuita, rimanendo attiva solo in poche zone della Basilicata ed in Piemonte, regione che ha richiesto l'Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la varietà di Carmagnola.
 
Diverse le varietà del peperone, per cui la prima macro distinzione viene effettuata tra quelli a frutto dolce rispetto a quelle piccanti.

Nelle varietà dolci ricordiamo il "Rosso quadrato dolce di Nocera" e il "Giallo quadrato d'Asti" che hanno entrambi la tipica forma quadrangolare.
Nelle forme allungate si ricorda invece il "Lungo di Chiasso", tipico della produzione Piemontese ma anche il "Corno di Toro", che viene sopratutto usato per la produzione industriale.

Nelle varietà piccanti che vengono generalmente consumate essiccate, troviamo dei valori decisamente superiori di vitamine rispetto alle produzioni dolci.

Generalmente il peperone viene accompagnato da altri ortaggi quando viene preparato in pinzimonio, mentre lo ricordiamo sicuramente come una delle principali verdure per la cottura alla griglia.
In Sicilia la caponata viene preparata con grande utilizzo del peperone ma anche nel nord risulta essere fondamentale per la bagna caouda. Ricordiamo inoltre che può essere fritto ma anche preparato ripieno.

Al momento dell'acquisto preferite quelli con la buccia soda, mentre ricordate che sono verdure delicate con una conservazione piuttosto breve. Dopo 3-4 giorni in frigorifero occorre consumarli.

 

Iscriviti alla newsletter!