Aglio proprietà e ricette

L'aglio è una pianta bulbosa ampiamente usata in migliaia di ricette ma è anche vero e proprio toccasana per alleviare molti problemi di salute. Conosciamo meglio l'aglio e le sue caratteristiche.

Aglio proprietà e ricette

Aglio proprietà e ricette, visualizza tutte le ricette (2128)


Il suo aroma pungente e il sapore forte lo rendono capace di trasformare una pietanza, l'aglio è una piantina dai delicati fiorellini bianchi la cui radice bulbosa viene raccolta e seccata per essere utilizzata primariamente in cucina, ma le sue molteplici qualità lo rendono indispensabile anche per scopi terapeutici.

Le sue origini sono incerte, sono state rintracciate sia nella Siberia sud-occidentale che in Sicilia ed in Calabria, dove cresce spontaneamente.

Numerose sono le qualità di aglio attualmente coltivate in Italia, dall'aglio di Caraglio, nel cuneese, al piacentino bianco, dall'aglio rosso di Sulmona a quello bianco di Vessalico, dalla varietà Serena all'aglio rosso di Nubia, caratteristico di Nubia, una frazione di Trapani, confezionato tradizionalmente in trecce da circa 100 bulbi.

L'aglio viene utilizzato crudo, in insalate come quella di cavolfiori, o aggiunto a sughi, esempio tipico gli spaghetti aglio olio e peperoncino, e grazie a questo bulbo gli stufati acquistano una nuova dimensione, come anche i piatti di pesce, specie quelli di fiume, come la trota marinata, e le verdure assumono grazie ad uno spicchio d'aglio nuova dignità, come l'insalata di fagiolini.
___________________________________________________________________________ 

box_salute_1
 
L'aglio è un ottimo rimedio per...

Reumatismi, catarro, vermi intestinali, febbre, influenza, pressione alta, nevralgie, calli, verruche, acne, eczema, fermentazioni gastriche, meteorismo, enterite, colite, bronchite, artrite.

   
___________________________________________________________________________ 

L'aglio va utilizzato preferenzialmente stagionato, e quello acquistato fresco in trecce alla fine dell'estate per essere utilizzato per tutto l'inverno ma invariabilmente marcisce all'avvento della primavera dell'anno successivo.

Tantissime sono le proprietà benefiche dell'aglio: sveglia l’appetito; risveglia e riattiva i villi intestinali, rinforzandoli, ed è un ottimo anti parassita, ma non deve essere utilizzato in grandi quantità (oltre 500 gr) per molto tempo in quanto contiene una sostanza che può risultare dannosa per il cervello.
 
Purifica il sangue, antisettico, antiparassita, antielmintico, anti ulcera gastrica, anti cancerogeno, ipotensivo, balsamico, anti nicotinico, ipoglicemizzante, antireumatico, riduttore dei trigliceridi, toglie stanchezza, utile nei dolori, nelle arteriosclerosi, normalizza il battito cardiaco ed accresce l’ampiezza del battito stesso. L’abbinamento con carbone vegetale funge da anti spasmodico intestinale.

Aglio ed acciughe con pane e sidro di mele, possono essere afrodisiaci per molti soggetti. Coloro che usano l’aglio non saranno punti facilmente dalle zanzare.

Una curiosità: i molisani sono penultimi in Italia nel consumo di Viagra, grazie all'alimentazione che include l'aglio.
 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno