Finger food

Il finger food è anche un momento di socializzazione. Le ricette denominate finger food infatti sono spesso associate ad eventi, party o eventi informali. Scopriamone di più.
 

Finger food

Finger food, visualizza tutte le ricette (259)


Il finger food è ormai una consuetudine.

Quello che una volta veniva più semplicemente definito stuzzichino ha assunto i connotati di un accorpamento di parole trasformandosi in “cibo per le mani”, ovvero tutta quella gastronomia che non necessita di coltello e forchetta per essere degustata.
Il finger food è tuttavia qualcosa di diverso, è da una parte strumento di convivialità ma anche momento di relax dal cibo, un momento di connubio tra la cucina tradizionale e quella innovativa, tra il serio ed il faceto, ma sempre uniti dal piacere di mangiare.

Ma finger food significa essere quindi informali?

Non proprio, nella cultura statunitense il cibo mangiato con le mani è una vera e propria arte, un istante di cucina prestigiosa e rinomata, considerando che sempre più chef si rendono disponibili per preparare gustosissimi manicaretti per festeggiamenti di ogni genere, dal compleanno al matrimonio al semplice momento di ritrovo fra amici la serata della partita.

Dare una definizione di finger food è probabilmente limitare la fantasia dello chef.

Nella cultura più europea del termine potremmo inserire bruschette, focacce e pizze, tutti immancabilmente mangiabili con le mani.

Nella cultura più estesa troviamo anche riferimenti alla cucina Giapponese e Cinese (come non pensare a qualche preparato sushi o sashimi, piuttosto che gli involtini primavera).

Ma è la cucina nel suo globale ad essere coinvolta.

Voul au vent, frutta, pane e panini piuttosto che le onnipresenti “frites”, le patatine fritte che sempre più sono un contorno trasformato in piatto unico ed immancabile in ogni circostanza.

Ma in realtà questo tipo di cibo è qualcosa di più complesso.

E se di definizione facciamo fatica a parlare possiamo allora pensare all’ideale collocamento del finger food.

Ovviamente ci riferiamo ad eventi quali matrimoni, feste di fidanzamento o ricorrenze particolari, insomma eventi dove certo non si può improvvisare o servire tranci di pizza!
Ecco, quindi che noi abbiamo pensato di raccogliere una serie di esperienze che possano realmente conferire un tocco di classe al cibo mangiato con le mani, e che allo stesso tempo consentano di ampliare l'orizzonte delle ricette più tradizionali accompagnandole ad eventi importanti quali una promessa di unione per la vita.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno