Questo sito contribuisce alla audience di

Cannolicchi, caratteristiche e ricette

I cannolicchi sono dei molluschi bivalve estremamente apprezzati sia per il sapore che per l'apporto di proprietà salutari. Conosciamo meglio i cannolicchi.

Cannolicchi, caratteristiche e ricette

Cannolicchi, caratteristiche e ricette, visualizza tutte le ricette (12)



Il Solen marginatus, conosciuto comunemente come cannolicchio o cappalunga, è un mollusco bivalve che vive in posizione verticale nella sabbia.
Il cannolicchio è una valida fonte di sali minerali (come il sodio, il fosforo e il ferro) ed è anche ricco di proteine e povero di grassi, colesterolo e calorie: la parte edibile di questo mollusco fornisce infatti circa 90 Kcal per 100 g di prodotto.
Anche nel caso del cannolicchio, essendo un mollusco filtratore di acqua marina, occorre porre particolare attenzione all'atto dell'acquisto sulla freschezza del prodotto.
Questo mollusco viene infatti commercializzato vivo: per verificarne la freschezza basta toccare il piede, la massa muscolare che sporge, che un animale vivo dovrebbe subito ritrarre.
 

La prima fase della preparazione dei cannolicchi consiste nello spurgo, per fare ciò occorre mettere i molluschi in un recipiente di acqua salata e lasciarli a mollo per almeno tre ore.
Trascorse le tre ore dovreste vedere sul fondo del recipiente la sabbia rilasciata dai cannolicchi, occorrerà quindi un ulteriore risciacquo sotto l'acqua corrente per togliere ancora la sabbia residua che, se non tolta, sarà avvertita dal palato e potrebbe provocare problemi digestivi.

I cannolicchi hanno un gusto delicato e per questo vanno cucinati in modo semplice: gratinati o in sughi per la pasta insieme a pomodoro fresco e basilico; oppure, ma solo se sono freschissimi, possono essere consumati crudi, cosparsi di succo di limone.

E' frequente trovare i cannolicchi nei risotti o nelle paste ai frutti di mare o ancora in minestre in compagnia di altri molluschi e crostacei e spesso sostituiscono ostriche e capesante in quanto più abbordabili economicamente.

 

Iscriviti alla newsletter!