Questo sito contribuisce alla audience di

Sushi e Sashimi

Le ricette a base di sushi e sashimi prevedono l'utilizzo di pesce freschissimo servito prevalentemente crudo e accompagnato da riso bollito che sostituisce il nostro pane.

Sushi e Sashimi

Sushi e Sashimi, visualizza tutte le ricette (16)


Cucinare Sushi e Sashimi significa inglobare una cultura che racchiude le tradizioni tipiche di una civiltà a noi molto lontana. Mangiare sushi in Giappone è normale ed economico, pur non avendo la stessa frequenza della pasta per l'italiano.
In Europa, invece, il sushi è una moda e come tale non è eccessivamente economico, nonostante il recente proliferare di ristoranti cinesi che hanno implementato la cucina giapponese, rendendo di fatto più accessibile, anche economicamente, cibarsi in questo modo alternativo.

Parlare di queste saporite pietanze ci offre anche una valida scusa per dare un'occhiata nel "cortile del vicino" per cercare almeno superficialmente di comprenderne il pensiero e le abitudini alimentari.

Il Sushi
Il Sushi è una porzione di cibo a base di riso bianco compattato. E' da notare che con il riso i Giapponesi accompagnano praticamente ogni preparazione. Viene mangiato intinto nella salsa di soia, indispensabile come altri condimenti per noi europei. Naturalmente viene mangiato con le bacchette ma coloro che si trovassero in difficoltà potranno scegliere di utilizzare le mani senza alcun problema.

Il Sashimi
Il Sashimi è invece del pesce crudo fresco ma senza l'accompagnamento del riso. A volte possiamo anche trovare della carne, sopratutto cruda (di qualsiasi animale, persino di cavallo ma anche di balena!), ma nonostante ciò è sicuramente preferibile scegliere le varianti a base di pesce. Viene di solito accompagnato con il rafano piccante e alternato comunque con del riso bianco.


I ristoranti giapponesi

Mangiare fuori casa gioca un importante ruolo sociale ed economico nella società giapponese. La cena in un ristorante costoso è la conclusione normale di una giornata di lavoro.
Il ristorante è anche il luogo dove vengono ultimati tutti gli affari, e non sono visti come un lusso, ma come una necessità per dimostrare il proprio status.
Di conseguenza, in Giappone si trova una notevole varietà di ristoranti, la maggior parte dei quali specializzati in un solo tipo di cucina, tipo sushi o tagliatelle.

Una specialità culinaria molto popolare sono i bento box, cestini per il pranzo con compartimenti separati per riso, pesce, carne e verdure.

A mezzogiorno gli impiegati giapponesi mangiano in ristoranti specializzati in piatti a base di udon e soba.
Ma è per il dopo lavoro che i giapponesi hanno un’ampia scelta di ristoranti che offrono ognuno uno specialità differente, dalla quale prendono anche il nome.

- Nomi-ya: bar dove vengono serviti sake, whisky o birra accompagnati da snack
- Yakitori-ya: pezzi di carne, pesce o verdure vengono grigliati, arrotolati in foglie di bambù e intinti in varie salse
Tempura: pesce e verdure fritti in una leggera pastella
Tonkastu-ya: braciole di maiale impanate servite con una salsa speciale
Teppanyaki: tipo di ristorante dove il cibo viene cotto su una piastra di fronte al cliente
O-konomiyaki: specializzati in frittelle composte secondo le scelte del cliente
Sukiyaki: fondue giapponese
Shojin-ryori: ristoranti dei templi buddisti, sono specializzati in cibi vegetariani
Sushi: i ristoranti più famosi sia in Giappone sia all’estero
Fugu: ristoranti specializzati nel servire il pesce palla, altamente pericoloso: il fegato e le ovaie del pesce contengono un potentissimo veleno (solo una goccia potrebbe uccidere) per il quale non si conosce l’antidoto; solo cuochi autorizzati possono maneggiare, cucinare e servire questo pesce
Kaiseki: la loro cucina affonda le sue radici nella tradizionale cerimonia del ; i commensali si tolgono le scarpe prima di entrare, e per mangiare ci si inginocchia sul tatami, una stuoia di paglia di riso. La cena è composta da infinite portate della cucina giapponese tradizionale.

 

Iscriviti alla newsletter!