Questo sito contribuisce alla audience di

San Valentino

San Valentino è la festa che in tutto il mondo celebra gli innamorati, a questa ricorrenza sono dedicate molte ricette. Scopriamo le ricette dedicate alla ricorrenza di San Valentino.

San Valentino

San Valentino, visualizza tutte le ricette (35)



San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati di tutto il mondo, rinnova ogni 14 febbraio i suoi miracoli d'amore.
Protagonista di storie lontane, la sua fama ha superato gli oceani, ha scavalcato le montagne, ha attraversato i continenti.
In Giappone e negli Stati Uniti, in America Latina come in Asia, San Valentino è il santo dell'Amore. Pochi però conoscono la vera storia del vescovo e martire di cui Terni conserva le spoglie mortali.
San Valentino fu il primo Vescovo della città, ma i suoi miracoli lo resero famoso, ben oltre i confini dell'Impero. Perseguitato dal Senato romano cadde martire il 14 febbraio del 273, sotto l'impero di Aureliano.

Ma è per aver celebrato il matrimonio tra una giovane cristiana ed un legionario pagano che divenne il protettore degli innamorati. Tutti chiedevano la benedizione nuziale del Santo, ricordata oggi dalla Festa della Promessa.
Ogni anno, nella basilica a lui dedicata, centinaia di futuri sposi, danno vita a una solenne cerimonia, scambiandosi una "promessa" d'amore.

E' tradizione nella festa di San Valentino una romantica cena a lume di candela, come ben sanno i ristoratori di tutto il mondo che organizzano per l'occasione menù speciali ed atmosfere sognanti, ma anche chi preferisce trascorrere questa ricorrenza a casa propria può preparare con le proprie mani una cena raffinata.

Eccovi qualche piccolo suggerimento per creare una magica atmosfera sulla vostra tavola e per sedurre la vostra metà "prendendola per la gola".
Una tavola adornata con un centro tavola originale e il rosso come colore dominante, una candela, uno o più regali, qualche cioccolatino disposto ad arte, un menù selezionato tra alcuni dei piatti che proponiamo nelle nostre ricette studiate ad hoc per l'occasione: il tutto condito con il vostro charme e innaffiato da una buona bottiglia di champagne o di spumante italiano e ... sicuramente sarà una serata indimenticabile.