Questo sito contribuisce alla audience di

Dieta vegetariana

Le ricette vegetariane, ottime per chi abbia optato per una dieta a base di verdure, una dieta vegetariana è ideale anche per depurare il proprio organismo.

Dieta vegetariana

Dieta vegetariana, visualizza tutte le ricette (465)



La cucina vegetariana esclude dall'alimentazione umana l'uso della carne di qualsiasi specie ma non esclude gli alimenti di origine animale, come le uova, latte ed i suoi derivati, che sono adatti ad ogni età.
Esiste però un vegetarianismo " puro " che esclude, sempre e comunque, anche qualsiasi prodotti derivante dagli animali e quindi anche il latte ed i latticini, basando l'alimentazione esclusivamente su sostanze di origine vegetale.
In questa nostra rubrica abbiamo prediletto la prima scelta, ovvero quella "più elastica" di definizione vegetariana, lasciando comunque ad ognuno di voi il compito di scegliere, eventualmente, le ricette che sono comunque prive di ogni prodotto di origine animale.

Le ragioni sono tante ma se vi stanno a cuore la vostra Salute, la salute degli altri Animali e dell'Ambiente in cui vivete, potete iniziare a pensare ad una svolta nella vostra alimentazione.
Salute: Le diete a base di carne si collegano a molti tipi di cancri, così come a disturbi del cuore, diabete, obesità, malattie del fegato, ipertensione e disturbi anche mortali. La carne contiene circa 14 volte più antiparassitari che gli alimenti vegetali; i latticini contengono 5,5 volte più antiparassitari che gli alimenti vegetali.

Riducendo il consumo di carne, di latticini e di uova del 50%, si riducono i rischi di infarto del 45%. Seguendo una dieta vegetariana pura (nessun prodotto animale) si riduce il rischio del 90%.

Protezione degli animali : Circa 7 miliardi di animali d'allevamento muoiono ogni anno o sono macellati negli Stati Uniti per la produzione di alimenti a base di carne. Molti animali d'allevamento non vedono mai un filo d' erba nel corso della loro vita. Gli animali allevati per la produzione di alimenti sono privati quasi sempre dei comportamenti sessuali, sociali, igienici e parentali naturali. I vitelli da carne sono sottoposta ad un'alimentazione carente di ferro e che produce anemia, priva degli alimenti solidi, questo per ottenere una carne dal colore chiaro e struttura tenera. Il processo di macellazione è inumano. Quando gli animali sono storditi prima che siano macellati, non è sempre certo che questo abbia efficacia e gli animali soffrono mentre si muovono verso la morte.
Problemi Ambientali: La produzione zootecnica è la principale causa di desertificazione ( la terra si inaridisce e perde una parte di terriccio superficiale prezioso in modo che la vegetazione non può più svilupparsi su esso) di disboscamento (perdita degli alberi). 20 vegetariani puri possono essere alimentati con la stessa quantità di terra necessaria per alimentare una persona che consuma una dieta a base di carne.
Oltre a queste considerazioni di carattere "tecnico-pratico" lasciamo a voi il compito di decidere se optare verso una dieta priva di carne è alla vostra portata.
Non in tutti i casi la scelta è di carattere "etico" ma è comunque consigliabile, in caso dell'insorgere di problemi di carattere sanitario, di rivolgersi al proprio medico per un consiglio sul come proseguire nella vostra decisione.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno