Questo sito contribuisce alla audience di

Dietetica

La cucina dietetica si basa su un'alimentazione corretta che fornisce il giusto quantitativo di calorie equilibrando proteine e carboidrati senza appesantire l'organismo consentendogli così di restare in forma. Conosciamo meglio la cucina dietetica.

Dietetica

Dietetica, visualizza tutte le ricette (172)



Un'alimentazione corretta deve innanzitutto fornire le calorie necessarie con un apporto equilibrato di vitamine e sali minerali senza eccessi.
Il fabbisogno di calorie dipende dal soggetto, dalla sua età, dal sesso e dal tipo di attività svolta.

L'alimentazione deve essere, per quanto possibile, estremamente variata e deve di norma prevedere frutta e verdure, che apportano all'organismo fibre, sali minerali e vitamine.
Per verificare se la vostra alimentazione è corretta, occorre sommare le calorie  corrispondenti alla tipologia e alla quantità di alimenti assunti nel corso della giornata per ottenere il totale. Stessa operazione andrebbe fatta per le proteine, i grassi ed il colesterolo.

Recenti studi portano sempre più a consigliare di suddividere l'apporto calorico della giornata in 5 pasti, considerando la colazione e due spuntini come elementi indispensabili per una sana e  corretta alimentazione.
Se finalmente avete preso l'irrevocabile decisione di mettervi a dieta, eccovi alcuni importanti consigli da seguire per evitare di rendere tutto inutile.

La moderna industria alimentare ha creato una serie di prodotti definiti comunemente "light", ovvero poveri di grassi. Questo però non significa SENZA calorie: non esagerate con questi prodotti.
La dieta deve essere ragionata: questo significa che il percorso di una dieta non deve essere una prova di volontà, ma una strada da percorrere per imparare a mangiare meglio.
Evitate di raccontare a tutti che siete a dieta: questa dimostrazione di coraggio e di spirito di abnegazione si rivela spesso controproducente poiché ognuno cercherà di fornirvi un consiglio che, quasi sempre, si rivelerà dannoso per il vostro percorso.
Evitare di bere, specie quando si è a dieta, è quanto di più dannoso si possa fare per il proprio organismo: bere favorisce la diuresi, aiuta ad eliminare le scorie e le tossine e quindi a regolare l'intestino. L'acqua, bevuta durante i pasti o fuori, NON ingrassa. Evitate invece bevande gasate e, peggio, superalcolici. Un bicchiere di vino ai pasti è invece comunemente permesso, specie se rosso.
Evitate assolutamente dimangiare distrattamente, magari davanti alla tv o al computer. Mangiate SEMPRE seduti a tavola, in modo da far risultare il pranzo un momento di relax senza altri stimoli.
E' convinzione diffusa che per dimagrire occorra eliminare la pasta ed il pane. Questi alimenti non sono affatto più calorici degli altri: utilizzate magari delle accortezze per il condimento, evitando sughi elaborati e scegliendo invece condimenti a base di verdure e di olio.
Come già accennato nella nostra prefazione, è corretto mangiare 5 volte al giorno. Saltare un pasto o peggio fare un pasto unico rende più difficile per l'organismo smaltire le calorie assunte. Optiamo per la colazione a casa e due spuntini scelti con cura e criterio, tipo yogurt, spremute, fette biscottate o poco zuccherato.
Non guardate ogni giorno l'ago della bilancia: una volta alla settimana permette di sentirsi più appagati!
• E' sicuramente importante mangiare molta frutta, ma senza esagerare, poiché comunque è fonte di zuccheri e quindi di calorie, specie i frutti più zuccherini come l'uva, l'avocado, la banana e la pera. Da evitare assolutamente invece la frutta secca.
Una dieta, per essere tale, ha bisogno di un lungo periodo: evitiamo di "fare la fame" per una settimana per poi cominciare rifarci quella successiva.
Scopriremmo immediatamente e amaramente quanto sia facile recuperare il (poco) peso perduto!

Infine un consiglio sempre valido: evitate di "prescrivervi" diete.
Rivolgetevi SEMPRE ad uno specialista, un dietologo che solo dopo avervi visitato e analizzato vi fornirà il giusto regime da seguire.

 

Iscriviti alla newsletter!