Questo sito contribuisce alla audience di

Come farcire il panino

Il panino è una soluzione pratica ma non è assolutamente scontata. E' un sostituto spesso di un pasto per cui diventa fondamentale dosare correttamente la farcitura. Scopriamo come.

Come farcire il panino

Gli ingredienti che contribuiscono a rendere più saporito e gustoso il nostro panino sono veramente numerosi; la scelta di questi ingredienti potrà avvenire su base stagionale, soprattutto per quanto riguarda i prodotti naturali, come la frutta e la verdura.

Per gli altri ingredienti la scelta sarà più opportuna se terremo conto di chi gusterà le nostre creazioni, di particolari esigenze dietetiche, perciò attenzione ai salumi in generale e ai formaggi grassi e ancor teniamo conto anche delle occasioni e dei momenti in cui questi panini verranno consumati.

In ogni caso tutti i formaggi vanno bene per la farcitura dei panini e dei tramezzini; nel caso si scegliessero formaggi a pasta molle basterà solo un velo di burro. Sempre con i formaggi a pasta molle, quali i caprini, le mozzarelle e i tomini è consigliabile provvedere a condirli e insaporirli con dell'olio d'oliva, sale e pepe.

Tutte queste preparazioni possono già di per sé venire considerate una completa e ottimale farcitura per i nostri panini.

Per l'utilizzo delle farciture di pesce è giusto ricordare che tutti i pesci, sia d'acqua dolce che d'acqua salata, si prestano benissimo al nostro scopo; in generale è sufficiente far notare che per i migliori risultati è preferibile la cottura alla griglia o con la piastra e, sempre per la praticità, usare i pesci diliscati o senza spine.

Tutte le carni vanno benissimo basta che non siano molto unte e troppo ricche di sughi.

 I salumi sono senz'altro il modo più conosciuto e usuale di farcire un panino, pane e salame è un classico per noi, qualche accorgimento lo potrebbe rendere ancora più gustoso, come quello di spalmare sulle fette di pane un poco di burro aromatizzato a propria scelta fra quelli già indicati, e poi che il salume in genere sia bello stagionato e freschissimo il pane a cui avrete avuto l'accortezza di togliere la parte di mollica qualora esistano dei problemi dietetici.


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno