Questo sito contribuisce alla audience di

Il burro

Nell'ambito del panino il burro è una componente essenziale, rendendolo aromatizzato saremo in grado di dare un altro sapore al nostro panino.
 

Il burro

Il burro, visualizza tutte le ricette (5)


Anche il burro è un componente fondamentale per la realizzazione di gustosi sandwich.
 
Eccovi un elenco di preparazioni che facilmente potrete ottenere per una elegante e saporita farcitura.

Poiché per la preparazione del burro sarà necessario ammorbidirlo per mescolarlo agli altri ingredienti, calcolate anche il tempo che, posto in frigo, torni a rassodarsi, avendo poi cura di estrarlo mezz'ora prima dell'utilizzo per renderlo spalmabile.
Le ricette di seguito sono relative a circa 120-125 g di burro.



Burro di acciughe
Dopo aver lavato e diliscato le acciughe, passatele al tritatutto per ridurle in fine poltiglia. Lavorate con una spatola o cucchiaio di legno il burro in una terrina dopo averlo sminuzzato per facilitare il compito. Unitevi le acciughe e passate al setaccio. Riponete in frigo perché riprenda consistenza.

Burro al pepe
Lavorate il burro con un frustino aggiungendo un cucchiaino di pepe. Una spruzzatina di sale completerà la preparazione.

Burro al peperoncino
Dopo aver lavorato il burro, aggiungete una buona presa di peperoncino in polvere. A seconda dei gusti, si può aggiungere un poco di aglio o qualche filetto d'acciuga tritato finemente per rinforzare il sapore.

Burro all'aringa
Lavorate con il cucchiaio di legno il burro e un paio di cucchiaiate di polpa di aringa sott'olio. Aggiungete un po' d'aglio e un pizzico di peperoncino.

Burro di gamberetti
Pestate nel mortaio la polpa dei gamberetti sino a ottenere una poltiglia. Unite il burro lavorato in precedenza e morbido come una crema. Un pizzico di sale.

Burro al prezzemolo
Lavorate il burro, aggiungendovi il succo di un limone, aggiustate di sale e spruzzate del pepe macinato. Aggiungete il prezzemolo tritato e rimescolate il tutto prima di far raffreddare in frigo.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno