Questo sito contribuisce alla audience di

Cocktails: consigli per iniziare

Preparare un cocktails in casa, non semplice ma altrettanto non impossibile. Ecco i consigli per iniziare a preparare un cocktail in casa.

Cocktails: consigli per iniziare


Nei cocktail freddi il ghiaccio non deve sciogliersi troppo perché allungando la miscela ne rende scialbo il gusto: abbreviate perciò il più possibile il tempo della preparazione.
Il procedimento ideale per l'esecuzione segue delle fasi precise:
· mettete nello shaker o nel miscelatore i cubetti di ghiaccio;
· agitate in modo che le pareti si rinfreschino;
· togliete l'acqua che si è formata e aggiungete gli ingredienti scelti, tutto questo con molta prontezza;
· agitate energicamente;
· versate nei bicchieri indicati trattenendo quanto è rimasto del ghiaccio con un colino.

Nella maggior parte dei casi per miscelare si usa lo shaker, specialmente quando la ricetta prevede ingredienti non facilmente solubili, come zucchero, panna, succhi di frutta, uova.

All'inizio si usava solo mescolare gli ingredienti nel bicchiere finale, tecnica che si usa oggi solo per pochi cocktail, poi si passò al mixer ancor oggi utilizzato per la preparazione di molti cocktail, specialmente per ottenere un drink non troppo torbido.
Infine fate attenzione quando versate le miscele nei bicchieri. Distribuite il liquido metà per ogni bicchiere e poi ricominciate dal primo fino all’ultimo, questo per evitare che i primi abbiano un bicchiere pieno e gli ultimi semivuoto.
Tutti i cocktail sono distinti da un proprio spiccato profilo organolettico.
I barman che li hanno ideati possono essere considerati dei veri e propri artisti, esperti nelle armonie del gusto e degli aromi.

I cocktail hanno norme precise di preparazione, che prevedono una serie di strumenti appositi: secchiello e pinza per il ghiaccio, shaker, mixing glass o mixer, passino per il travaso nel bicchiere, palettina per mescolare, coltellini e cucchiai di varia misura, cavatappi e pinza per tappo di spumante e champagne.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno