Questo sito contribuisce alla audience di

Recensioni whisky: Caol Ila 12 years old

Scopriamo insieme le qualità del Caol Ila 12 years old.

Recensioni whisky: Caol Ila 12 years old

Nome: Caol Ila12 years old

Tipo: Single-malt 12 years

Regione: Isola di Islay

Produttore: Caol Ila Distillery

Indirizzo: Port Askaig, Isle of Islay PA46 7RL

Bottiglia: Bottiglia dalla classica forma per lo scotch; il Caol Ila 12 anni si presenta in una confezione di cartone nero in perfetta antitesi con l'etichetta bianca semplice e senza troppi fronzoli.

Note di sapore: Di colore oro chiaro con riflessi ambrati, il Caol Ila 12 anni ha un profumo fresco con lievi tracce di fumo e note salmastre. Sono presenti anche sentori di agrumi e sensazioni di frutta bianca. Al palato è dolce, con note affumicate fragranti e prolungate, con un finale morbido, caratterizzato da sentori di vaniglia e note speziate.

Curiosità: La costa nord dell'isola di Islay si affaccia sullo stretto del Jura da cui il nome Caol (canale in gaelico). L'isola, grazie alla Corrente del Golfo, code di un clima mite tanto da prendere il nome di "Regina delle Ebridi". I whisky di questa parte dell'isola, risultano più leggeri rispetto a quelli prodotti nella parte meridionale, con toni torbati molto marcati.
La Distilleria Caol Ila venne fondata nel 1846, nel 1879 raggiunse l'apice del suo successo tanto da dotarsi di un molo per agevolare le operazioni di scarico del malto e di spedizione del whisky.

La fama acquisita presso gli intenditori ha fatto superare alla distilleria Caol Ila periodi di crisi, come la chiusura durante la seconda guerra mondiale e una ristrutturazione totale negli anni settanta.

La distilleria usa le acque del lago Nam Ban alimentato da una sorgente che sgorga da rocce calcaree.

Dotata di ben sei alambicchi, utilizza nel suo processo produttivo torba con alto contenuto di iodio, cosa che conferisce al suo whisky note salmastre dovute all'alta percentuale di alghe marine.

Nel 2002 ha rilasciato una edizione limitata rara da reperire dedicata alla flora e alla fauna il Caol Ila 15 years old Flora and Fauna, come una rarità è rappresentata dal Caol Ila Rare Malts, una selezione di whisky che spaziano tra i 20 e i 23 anni di invecchiamento.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno