Questo sito contribuisce alla audience di

Vantaggi del microonde

Il forno a microonde offre una lunga serie di vantaggi rispetto alla cottura tradizionale che possono essere riassunti nella velocità di cottura nell'economia dei consumi e nella bontà delle preparazioni.

Vantaggi del microonde

Sono diversi i vantaggi offerti dall'utilizzo del forno a microonde per nutrirsi in modo sano:

Rapidità: esso agisce in tempi brevissimi, per cui è possibile portare a cottura qualsiasi cibo, anche surgelato, con una velocità impensabile con i soliti mezzi.
I tempi di cottura si riducono mediamente a circa un quarto di quelli richiesti dal metodo tradizionale. Un pranzo potrà quindi essere pronto in pochi minuti, a beneficio del tempo che oggi costituisce un bene sempre più prezioso
Praticità: escludendo i recipienti metallici, è possibile utilizzare per la cottura nel forno a microonde quelli in vetro, ceramica, pyrex, porcellana, cartone, legno, carta, vimini. Il cristallo non è adatto, perché contiene piombo.
Nella sezione dedicata agli accessori da utilizzare troverete un'ampia carrellata relativa a cosa può essere inserito nel forno.

Economia: la velocità di cottura fa risparmiare circa il 70% del tempo. Il consumo dell'energia elettrica è quindi un quarto rispetto a quello di un normale forno.

Sicurezza: il forno a microonde è del tutto sicuro, perché i dispositivi di sicurezza ne impediscono il funzionamento a sportello aperto, inoltre all'interno del forno a microonde non ci sono né fiamme, né gas, quindi non c'è calore.

Cottura senza grassi: con il microonde si può realizzare una cucina completamente senza grassi, pur evitando che le vivande si attacchino al fondo dei recipienti. I cibi non si disidratano, mantenendo integri l'aroma e il gusto naturali. Per questo motivo il microonde costituisce un accessorio indispensabile per chi ha problemi di linea o di salute.

Proprietà nutritive: i cibi cotti nel forno a microonde restano inalterati sia nell'aspetto esteriore che nelle caratteristiche organolettiche; la rapidità di cottura non disperde le vitamine e i sali minerali contenuti in frutta e verdura, né le proteine della carne, delle uova e del pesce.

Igiene e pulizia: è molto semplice la pulizia del forno a microonde, perché non vi è calore. Gli eventuali schizzi sulle pareti potranno essere eliminati facilmente con un panno umido,quindi basterà sciacquare e asciugare. Non si consiglia nessun prodotto abrasivo per evitare di danneggiare le pareti.

Convenienza: con la cucina a microonde si hanno meno pentole e stoviglie da lavare, perché i cibi possono essere cotti e serviti negli stessi piatti, che inoltre saranno meno sporchi perché privi di residui e incrostazioni.


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno