Questo sito contribuisce alla audience di

Creme fai da te

Realizzare una crema di bellezza in casa è davvero molto più semplice di quanto si creda, basta sfruttare le proprietà naturali di molti alimenti e di molte erbe di facile reperibilità. Scopriamo come fare una crema di bellezza in casa.

Creme fai da te

Forse non tutte sanno che senza dover spendere un patrimonio è possibile realizzare in casa propria e a un costo davvero irrisorio dei veri e propri elisir di bellezza!
I vantaggi delle creme fai da te sono innumerevoli, partendo dal costo, davvero ridottissimo, degli ingredienti, all'assenza di additivi chimici, per non parlare dell'efficacia, davvero notevole, e del divertimento nel preparare e nello sperimentare creme sempre differenti.

Gli accessori necessari sono quasi sempre già disponibili in casa, un frullatore, qualche scodella, e, se è possibile, qualche esplorazione dei prati attorno casa alla scoperta di erbe utili.

Sarà così possibile preparare creme per maschere lenitive o scrub o anche lozioni dall'efficacia insospettabile!

La pratica saprà poi suggerire quale tra le creme e i trattamenti realizzati saranno più indicati alla nostra pelle, ed inoltre è possibile sperimentare preparazioni del tutto originali e personalizzate al massimo.

Prima di proseguire, qualche avvertenza, le creme e le lozioni utilizzano prodotti naturali senza conservanti, è bene preparare di volta in volta la quantità necessaria, in quanto i tempi di conservazione sono molto brevi, inoltre, se si soffre di intolleranze alimentari, non vanno utilizzati quegli ingredienti che sappiamo ci potrebbero far male, ad esempio se siete allergiche alle fragole evitate di utilizzarle per la preparazione di qualche lozione o di qualche bagno rilassante.
E' buona norma anche realizzare prima una piccola quantità di crema e di fare qualche test su piccole porzioni di pelle.

Altra cosa da evidenziare è che la bellezza della pelle parte dall'interno del nostro corpo, ed è funzione principalmente di quello che mangiamo, per cui le mele, definite una "piccola farmacia" per l'alto contenuto di sostanze benefiche, e i pomodori, ottima fonte di vitamina C, non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta quotidiana.

E ora scopriamo qualcuna di queste creme "miracolose":

- Contro la pelle grassa è possibile preparare un frullato con due pomodori e un cucchiaino di miele da applicare per 10 minuti sulle zone di pelle più grassa, già alle prime applicazioni la pelle apparirà più luminosa e morbida

- Per una pelle luminosa mescolare due cucchiai di Philadelphia con 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaino di succo di limone, applicare la crema ottenuta sulla pelle e rilassarsi per circa 30 minuti, al termine risciacquare con acqua tiepida, nel caso la pelle fosse grassa si sostituirà il succo di limone con un cucchiaino di panna

 - Per un bagno rilassante imiteremo Cleopatra, ma senza ricorrere al latte d'asina! Basterà infatti versare nella vasca già piena di acqua tiepida 1,5 litri di latte e 1 vasetto di miele, restando poi nell'acqua per una ventina di minuti

Tantissime sono le possibilità di creme da fare in casa, anche come lozione per i capelli, dove il miele e il pomodoro nutrono e curano le nostre chiome, ma lasciamo a voi il piacere di scoprirle!

Rubriche consigliate:
 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno