Questo sito contribuisce alla audience di

Alopecia

Soffrite di alopecia? Ecco come prevenire la caduta irregolare dei capelli in modo assolutamente naturale e con una giusta dieta alimentare.
 

Alopecia

L'alopecia è una malattia che interessa i capelli, provocandone la caduta a chiazze, con antiestetiche macchie prive di capelli in zone di solito limitate del capo.

L'alopecia non ha niente a che vedere con la calvizie che, più o meno estesamente, coinvolge - per motivi genetici e ormonali - quasi tutti gli uomini.

Quando questo fenomeno si verifica in persone giovani, è necessaria una riflessione e un'indagine sulla loro condizione psicologica perché è proprio lì che è possibile trovare le cause del problema.


Consigli

Occorre escludere che l'alopecia dipenda da un'infezione da funghi. Anche in questo caso è opportuno ripensare allo stato psichico e al riordino dell'alimentazione, di solito carente in fattori vitali.

Alimenti consigliati

 - Mirtillo: la vitamina A, contenuta in grande quantità, è indispensabile per il mantenimento dell'integrità della pelle e anche dei suoi annessi (peli, capelli, unghie).
 - Polline: fondamentale integrazione vitaminica e minerale per correggere eventuali (e molto probabili) carenze.
 - Acerola: per il contenuto importante di vitamina C (vasi capillari).
 - Avena: cereale molto ricco di proteine e di minerali, ha un effetto stimolante generale sul metabolismo.
 - Germe di grano: la vitamina E e gli acidi grassi essenziali che contiene migliorano la salute e la funzionalità della pelle.
 - Lievito: grande serbatoio di vitamine e di sali minerali, indispensabili per un corretto metabolismo.

Alimenti e abitudini sconsigliate
 
Nei confronti dell'alopecia non esiste un vero e proprio prontuario di alimenti da evitare, vale la considerazione che anche la pelle del cranio e i capelli necessitano delle stesse sostanze del resto del nostro corpo, per cui una dieta equilibrata avrà effetti benefici su tutto l'organismo, capelli compresi.

Bisogna ricordare anche che le eccessive manipolazioni durante i trattamenti cosmetici, le permanenti, i massaggi troppo energici, la spazzolatura frequente e prolungata sono tutte condizioni che provocano una caduta di capelli da trazione che, se si soffre di alopecia, non favoriscono certo il benessere della nostra chioma.

Ultima nota, evitare il fumo!

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno