Questo sito contribuisce alla audience di

Porchetta, caratteristiche e ricette

La porchetta è un prodotto tradizionale del Lazio nota in tutto il mondo grazie al suo sapore inimitabile. Conosciamo meglio la porchetta e il suo uso in cucina.

Porchetta, caratteristiche e ricette


La porchetta è uno dei prodotti tipici più rinomati del Lazio e viene commercializzata in tutta Italia e anche all'estero, particolarmente saporita e famosa è quella prodotta ad Ariccia.

L’arte della porchetta risale ai tempi dei Romani e, in particolare, si dice che l’imperatore Nerone ne fosse talmente ghiotto da eleggerlo a suo piatto preferito.
Tuttavia la storia della porchetta è ancora oggi oggetto di discussione. Ariccia rivendica la paternità, grazie anche alla porchetta forse più conosciuta al mondo ma dello stesso parere è anche la città di Norcia, in Umbria, dove ai tempi dei romani vi era un famoso ed importante allevamento di maiale.
In Abruzzo, a Campli provincia di Teramo, vi è una produzione fra le più storiche.

La porchetta è comunque diffusa, oltre che in Italia Centrale, anche in  Romagna ed in Veneto.

Viene preparata con carne di suino, che dopo essere stata disossata viene opportunamente condita con spezie ed altri aromi naturali a dosaggio predeterminato.
Prima di iniziare il processo di cottura il suino, disossato e condito, viene legato intorno ad una barra di acciaio per l’immissione nei forni.

Nel 1950, fu istituita la Sagra della Porchetta, una delle feste tradizionali più importanti nel Lazio. Il prodotto “Porchetta di Ariccia” ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno