Luganica, caratteristiche e proprietà

La salsiccia luganica è un salume tipico con un contenuto di grassi elevato preparata con con tagli di seconda e terza scelta del maiale. Conosciamo meglio la salsiccia luganica.

Luganica, caratteristiche e proprietà


La salsiccia luganica è un gustoso e tipico salume prodotto in Basilicata.
Viene preparata con tagli di suino lavorati a punta di coltello, conciati con semi di finocchio selvatico e peperoncino rosso in polvere.
La più nota è quella di Cancellara (PZ), dalla caratteristica forma a U.

La preparazione della salsiccia luganica prevede l'utilizzo di tagli di seconda e terza scelta di maiali allevati sul territorio. La carne, lavorata al coltello, viene conciata con semi di finocchio e sale
All'impasto viene aggiunto strutto miscelato con peperoncino. A questo punto, l'impasto viene insaccato in budelli naturali debitamente puliti e sterilizzati, che, una volta riempiti, vengono piegati ad anello cosicché diventi più facile appenderle.

Il sapore è deciso, con buona sapidità e piccantezza. Il suo utilizzo è pari a quello di altri salumi, è usuale metterlo anche sott'olio o sugna per una più lunga conservazione.
A febbraio si celebra a Cancellara la festa patronale di San Biagio, Vescovo e Martire e nella stessa giornata si tiene la sagra della salsiccia, prodotto tipico di Cancellara e della Regione Basilicata.

Fonte: http://www.vacanzeinbasilicata.it/

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno