Questo sito contribuisce alla audience di

Secondi piatti

Ecco le migliori ricette di secondi piatti, elaborazione a volte tradizionali ma sicuramente uniche nel gusto e nel sapore. Vieni a scoprirle.

Secondi piatti

Secondi piatti, visualizza tutte le ricette (2066)


E' con i secondi piatti che l'Italia in cucina si differenzia dal resto del mondo e nello stesso tempo è la grande varietà di proposte che differenziano grandemente una regione dall'altra.

Se nel nostro percorso abbiamo imparato a cucinare pasta e riso in differenti varianti, nei secondi piatti invece diamo spazio all'originalità locale, precisando che molte proposte forse vi saranno note sotto nomi differenti, ma anche in questo caso è l'originalità dell'arte culinaria a trasformare liberamente ricette ed ingredienti.

Carne, pesce ma anche uova e persino rane e lumache diventano protagoniste di un'insieme di combinazioni varie, colorate, gustose e talvolta decisamente alternative.

A tal proposito ricordiamo come sia possibile legare prodotti del mare a quelli della montagna o a fruttadando vita a ricette gustose e originali come il dentice ai funghi o anche i filetti di cernia agli agrumi.

In realtà, con piccoli accorgimenti, ed evitando di cucinare specie particolarmente piene di lische, il pesce sulla tavola può diventare un momento conviviale di classe e, se ben cotto, anche ripulirlo dalle lische non è più impresa tanto ardua.
Nel caso delle zuppe di pesce ci si dovrà rassegnare a gustarle succhiando lisca per lisca, specie se come pesci avremo utilizzato degli scorfani, ma il sapore impagabile saprà ricompensarci della fatica fatta.
Lumache e rane consentono la realizzazione di ottimi secondi, consentendoci di assaporare il delicatissimo sapore delle cotolette di rana o, con uno stuzzicadenti, di estrarre una ad una dal proprio guscio le lumache al pomodoro,non trascurando di intingerle nel saporito sughetto che le accompagna.
 
secondi_rub
Ma non dimentichiamo che l'essere umano, o almeno la maggior parte dei buongustai, pur essendo onnivoro, predilige le carni, e in Italia siamo degli artisti nel cucinare la carne aromatizzata da complicati intingoli, ad esempio lo stufato di carne e verdura, o semplicemente quasi al naturale lasciando che sia il suo aroma ad essere interprete, e qui la bistecca alla fiorentina regna incontrastata.

La varietà di secondi realizzabili è limitata solo dalla fantasia dello chef, e se al lungo elenco di ricette realizzabili con la carne di maiale o quella di mucca aggiungiamo quelle a base di carni meno consuete, come la pecora, l'asino o il cavallo, ecco comparire sulla nostra tavola la pecora nel coccio, o la pastissada de caval, o infine l'asino in umido con la polenta.

I volatili, come il pollo, il tacchino o anche ultimamente lo struzzo, offrono delle carni particolarmente magre, ideali per realizzare dei secondi ottimi anche per seguire qualche dieta, come il crostone freddo di pollo, ma anche per il buongustaio che potrà gustare un'anatra all'arancia, o un pollo in camicia con fricassea di funghi o ancora, per citare un'altra varietà di uccelli, delle delicatissime quaglie al pernod.
Tra i secondi non vanno trascurati quelli realizzabili con le uova, che, in massima parte prodotte dalle galline, ma anche dalle quaglie, ci offrono un panorama che spazia dalla semplice e veloce frittata al pomodoro per arrivare all'elaborata e variopinta ricetta dei pomodori ripieni di pesce.
Finferli al pomodoromelanzane imbottite o una gustosa ratatouille sono validi rappresentanti dell'aspetto vegetariano dei secondi, in cui rispettivamente i funghi, le melanzane o un pout pourri di verdure riescono nell'arduo compito di saziare allo stesso tempo l'occhio e il palato del critico più esigente.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno