Questo sito contribuisce alla audience di

Primi piatti

Ricette di primi piatti, innumerevoli proposte partendo ovviamente dalla pasta per passare da ravioli, risotti, lasagne e cosi via. Scopri uno dei vanti della cucina mediterranea.
 

Primi piatti

Primi piatti, visualizza tutte le ricette (1861)


I piatti ad alto contenuto di carboidrati sono alla base della tipica dieta Mediterranea.
L'uso della pasta è privilegiato da una tradizione secolare che è anche coerente con il fattore climatico tipico della nostra nazione.

L'apporto proteico di contro risulta decisamente modesto.

I risotti, dei quali ogni regione vanta una abbondante varietà, costituiscono una famiglia a parte ricca di ghiottonerie, che spazia dai bocconcini di riso al forno, ottimi anche per un pranzo in piedi, alla classica ricetta lombarda del risotto alla milanese, aromatizzato dal prezioso zafferano.

La pasta imbottita, gioia delle tavole, riesce da sola a creare un'atmosfera di festa, basti pensare ai cannelloni al forno o ai tortelli di patate, i quali, grazie al saporito tubero unito al formaggio grana, all'uovo e a pochi altri ingredienti, costituiscono uno dei piatti preferiti dai nostri figli.

La grande varietà di formati di pasta prodotti in Italia consente sempre di sposare al particolare condimento il giusto tipo di pasta, da quella rigata che trattiene il sugo quando si porta il boccone alle labbra, come per la ricetta della pasta radicchio e salsiccia, al classico spaghetto che necessita di una particolare abilità per essere consumato: quella di saperlo arrotolare con la forchetta per portarlo alla bocca, abilità ovviamente necessaria ma non indispensabile, altrimenti i numerosi stranieri presenti in Italia non potrebbero assaporare gli ottimi spaghetti alla carbonara!

La scelta tra i primi piatti "creati" dagli chef italiani a volte risulta essere davvero una cosa imbarazzante, son tutti buonissimi e tutti da assaggiare, e sono tantissimi!

La cucina tradizionale italiana, al contrario del resto del mondo che salvo poche eccezioni tende a consumare più frequentemente piatti unici, abbraccia una grande varietà di gusti, dalle classiche orecchiette con le cime di rape pugliesi ai tortellini in brodo alla modenese.

Molte minestre sono ormai assurte allo stesso rango dei piatti di lusso, come la famosa minestra maritata o la toscana acquacotta, davvero semplicissima nella preparazione ma saporita.

Di recente la pasta integrale si è aggiunta alle altre tipologie, consentendo nuovi abbinamenti consentiti anche a chi sta a dieta, come i maccheroni alla ricotta o la pasta integrale con pomodoro e olive nere.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno