Questo sito contribuisce alla audience di

Piatti Unici

Scopri le migliori ricette di piatti unici, idee originali per piatti nutrienti e gustosi, piatti ideali spesso veloci da cucinare e ricette ideali per mescolare tradizione e scoperta.

Piatti Unici

Piatti Unici, visualizza tutte le ricette (207)


In realtà molte cucine internazionali forniscono il loro meglio proprio attraverso la realizzazione di questi piatti, che sono delle vere e proprie specialità gastronomiche.

Non per ultimo ma fondamentale, in molti Paesi vige proprio la tradizione del "piatto unico", ossia un'insieme di pietanze che sono un vero e proprio pasto, come ad esempio nella vicina Germania.

Non è oltremodo raro infatti recarsi in Francia, in Svizzera od in altri paesi poco lontani da noi e vedersi serviti insieme al pollo un contorno già preparato, come nel caso del pollo con riso e fagiolini.

Anche in Italia esistono piacevoli e gustosi esempi di piatti unici, come nel caso della polenta alla carbonara o della tiella barese o ancora della parmigiana di sarde e melanzane, piatto decisamente importante come contributo calorico.

Quando si parla di piatti unici bisogna anche distinguere quello nato da esigenze di comodo per velocizzare il pasto, come ad esempio un hamburger che in 10 minuti è pronto e offre di che saziarsi anche con un certo gusto, dai piatti unici derivanti da antiche tradizioni che richiedono una vera arte per la preparazione, come nel caso della paella valenciana la quale, realizzata in mille differenti gusti a seconda della zona di nascita, offre sempre un superbo e saporitissimo piatto al palato del commensale di turno.

In Italia il piatto unico è nato nelle case contadine per la necessità che obbligava le donne a racimolare quel poco che c'era in casa per ricavarne qualcosa da mangiare, come ad esempio la zuppa di cipolle, ricetta che oggi viene preparata nei migliori ristoranti tipici.

 
unici_rub

Grazie alla fantasia nascono piatti unici come il piatto ricco, a base di peperoni ripieni cotti al forno, o la polenta alla spianatora che vede i commensali raccolti attorno alla tavola dove è disposta la polenta armati di forchetta e coltello intenti a gareggiare per arrivare per primi al centro della polenta dove troneggia un tartufo!

E' difficile che in un ristorante italiano venga servito un piatto unico, in quanto la tradizione locale vuole un menù arricchito da antipasto, primo, secondo con contorno, eventuale formaggio, dolce, caffè e ammazzacaffè, solitamente un liquore ad alta gradazione che agevola la digestione.

Differente la situazione nel resto dell'Europa, dove, a parte la Spagna che adotta soluzioni miste, se si va in ristorante per un pasto veloce la soluzione del piatto unico è quella adottata dalla maggior parte degli utenti, il kartoffelpuffer tedesco costituisce un valido esempio.

La cultura delle nazioni orientali è più incline all'adozione di piatti unici, in quanto tradizionalmente le portate sono rappresentate da un assieme di piatti con mille gusti che vengono fusi per arrivare al risultato finale, come nel caso del kebab alle melanzane, del quale cipolle, pomodoro, agnello e melanzane ne costituiscono il nucleo.

Tornando in patria, il piatto unico viene reso tale anche dall'abbondante utilizzo del pane come accompagnamento, col duplice vantaggio di esaltare i sapori della ricetta e saziare lo stomaco, come nel caso delle fave con le cotiche alla ternana, che vanno "OBBLIGATORIAMENTE" gustate con abbondante pane o la trippa alla trevisana che promette, solo a guardarla, infinita bontà!


 

Iscriviti alla newsletter!