Questo sito contribuisce alla audience di

Contorni

Ecco le migliori idee per cucinare un contorno, verdure di stagione o legumi e tante altre pietanze, fredde o calde.

Contorni

Contorni, visualizza tutte le ricette (656)


Quando la gente si accorse della gastronomia, poco importava ai commensali aggiungere altro nel piatto dove si mangiava, preoccupati al limite nell'arte della preparazione ma senza occuparsi della presentazione e dei relativi accostamenti.

Ci si accontentava, infatti, di quello che maldestramente veniva loro servito a tavola, generalmente da donne che proprio nulla sapevano dell'arte del buon mangiare.

E' solo col tempo che gli uomini hanno imparato ad associare cibi e bevande al piatto in tavola.

Durante il pranzo un contorno può risultare utile per rinfrescare il palato dalla pietanza a cui si accompagna e predisporlo alla portata successiva, come nel caso di una fresca insalatina al limone abbinata a un piatto di pesce.

Ogni alimento può essere utilizzato come contorno, il trucco consiste tutto nella preparazione e nella presentazione, ad esempio tutti solitamente consideriamo una frittata alla stregua di un secondo, ma abbiniamoci gli ingredienti corretti, tagliamola ad eleganti tocchetti ed ecco ottenuto il nostro contorno d'effetto!

Se state servendo una pietanza dolce o poco salata, come ad esempio un pesce in bianco o al cartoccio, il contorno ideale potrebbe avere un gusto forte o addirittura piccante, come nel caso delle barchette deliziose, pomodori ripieni cotti al forno resi "pieni di vita" dal pepe usato in abbondanza e dalla senape.
Nel caso di un secondo dal gusto robusto e piccante invece, andrà abbinato un contorno fresco e quasi dolce, come le barbabietole alla francese che hanno anche il pregio di essere dolcissime oltre che saporite e colorate, o i carciofi al prezzemolo, veloci da preparare e ottimi per il retrogusto dolce che a lungo echeggia sul palato.
 
A funghi e patate, entrambi tuberi che crescono sotto terra, viene quasi universalmente attribuita una grande importanza per l'estrema bontà e la grande varietà di preparazioni che consentono a questi preziosi ingredienti di assumere il ruolo di antipasti come quello di primi, di secondi o addirittura di dolci, ma è ovviamente nei contorni che si esprimono al meglio, da un "semplice" piatto di funghetti marinati a un trionfo di croccanti patate in sformato con la loro crosta dorata che faranno dimenticare ai commensali il piatto che stanno assaporando.

Le zucchine alla paprica e la zucca fritta rappresentano dei contorni molto particolari il cui abbinamento va studiato con attenzione, il sapore di questi contorni non li rende infatti abbinabili a tutte le portate, e sono solitamente serviti in accompagnamento a piatti di carne saporiti, perché hanno un sapore delicato che sa contrapporsi in maniera perfetta a quello forte della carne, ma saggiate il gusto dei vostri commensali in precedenza perché gli estimatori di questi contorni non sono molti.

Anche il pesce e i crostacei possono rivestire facilmente il ruolo di contorno, che ovviamente andrà in questo caso abbinato a un altro piatto di mare, per creare gusto su gusto, come nel caso della insalata di granchio, dove il saporito crostaceo è adagiato su un letto di fresca insalatina.
Anche la insalata di mare, ricco mix di molluschi, può a seconda della necessità gastronomica fungere da antipasto o contorno, ma anche in questo caso ne consigliamo l'utilizzo prevalentemente in un menù a base di pesce.

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno