Questo sito contribuisce alla audience di

Calabria

Le ricette della Calabria rispecchiano il territorio di una regione che offre una cucina robusta e piccante, i cui sapori sono da sempre genuini con una importante produzione di olio, salumi e formaggi.

Calabria

Calabria, visualizza tutte le ricette (77)



Questa è una della regioni per cui i suoi prodotti sono ricercati e conosciuti nel mondo per la loro genuinità; di notevole rilievo appare la produzione di olio, legata all’abbondanza di oliveti, ma anche la produzione di agrumi (e altri prodotti vegetali) di cui questa terra è grande esportatrice.

La cucina robusta si riflette nelle mille specialità, dal capretto ripieno  al baccalà alla cosentina, dalle penne alla calabrese ai filateddi, per non parlare dei dolci, monacelle, mostaccioli e nepitelle si affacciano invitanti dai banchi delle pasticcerie.

Molti e gustosi sono i formaggi prodotti da questa regione citiamo il butirro, la giuncata,  un formaggio fresco e cremoso, il caciocavallo silano D.o.p. a pasta dura dalla tipica forma di pera, il pecorino crotonese dal gusto intenso, l'abbespata, una ricotta più affumicata e salata e infine la ricotta calabrese, anch'essa affumicata e caratterizzata dal peperoncino.

Anche i salumi costituiscono uno dei punti forti della gastronomia calabrese,ne citiamo solo alcuni: la soppressata di Calabria D.o.p., tradizionale e tipico salume sottoposto ad affumicatura; il capocollo di Calabria D.o.p. composto da pregiata carne di maiale sottoposta a salatura; la salsiccia di Calabria D.o.p., una salsiccia di carni di prima scelta, la pancetta di Calabria D.o.p., ricavata dal sottocostato inferiore dei suini allevati in Calabria ed infine la nduja, un insaccato che sfrutta le parti grasse del maiale.

Tra gli ortaggi meritano senz'altro un posto di riguardo le cipolle rosse di Tropea D.o.p., dal colore rosso disponibile in tre diversi tipi: cipolla fresca, cipollotto e cipolla da serbo, tutte dolcissime; i peperoncini piccanti, un sapore inconfondibilmente calabrese, per chi ama una cucina dal gusto deciso e marcato.

Il sole forte che bacia la Calabria consente la produzione di molti gustosi agrumi, tra i quali il bergamotto simile ai mandarini da cui si differenzia per il gusto piccante, il cedro, frutto dalle enormi dimensioni apprezzato per produrre sciroppi, liquori e canditi e la clementina di Calabria D.o.p., un agrume rinomato per la totale assenza di semi ed il sapore delicato.

Tra i molti dolci ci limitiamo a citare il torrone di Bagnara: dolce tipico locale esportato e famoso in tutto il mondo.

Il territorio aspro si presta molto bene alla coltivazione della vite, che produce rossi corposi come il Melissa rosso DOC, vino rosso dal gusto raffinato, il Lamezia rosso DOC, vino rosso da pasto e il più noto, il Cirò rosso DOC dal colore rubino, con un odore intensamente vinoso, gradevole, delicato e un sapore asciutto, corposo, caldo, armonico.


 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno