Questo sito contribuisce alla audience di

Abruzzo

La gastronomia dell'Abruzzo rispecchia nella sua semplicità tutto il gusto dei prodotti offerti dalle montagne e dal mare che fanno parte di questo aspro territorio.

Abruzzo

Abruzzo, visualizza tutte le ricette (86)


Le ricette di queste terre sono state conservate gelosamente nel corso dei secoli dalle donne, che si facevano un vanto delle squisitezze culinarie a base di agrumi, zafferano, erbe e "diavoletti", nonché dei sughi preparati attraverso un sapiente dosaggio degli ingredienti, ricette che si tramandavano di generazione in generazione da madre a figlia.
Piatti a volte semplici, come le costolette d'agnello, Altre più articolati, come i maccheroni alla pecorara o la minestra di farro, ma sempre ottimi da gustare, come i dolci, che spaziano dai caggionetti alla cicerchiata di Carnevale, e non dimentichiamo i semplicissimi ma saporiti e sfiziosi arrosticini!

Molti i prodotti che rendono gustosa questa cucina, scopriamone qualcuno:

Formaggi: tra i quali meritano senz'altro una citazione la scamorza appassita, il pecorino di Farindola e il pecorino incanestrato.

Tra gli innumerevoli e saporiti salumi che si producono in Abruzzo, non possiamo mancare di nominarne alcuni che spiccano per originalità e gusto, come la mortadellina di Campotosto chiamata anche "coglioni di mulo" per la sua forma caratteristica, e la ventricina con le varietà tipiche di ogni zona di produzione come quella Teramana e quella Vastese.

Ortaggi:

- aglio rosso di Sulmona: prodotto nella valle Peligna (nella zona di Sulmona) costituisce una delle varietà più ricercate grazie alla sua elevata qualità;
- carota del Fucino: nasce nell'alveo del Fucino dove il terreno arricchisce l’ortaggio di vitamine e proteine;
- lenticchia nera: tipica delle zone montane, il centro di produzione più noto è Santo Stefano di Sessiano.

Cereali:

- farro: si tratta del più antico cereale in uso nato dalla tradizione etrusco\romana, diffuso soprattutto nei paesi di: Torano Nuovo, Gardiagrele, Perano, Montereale e Casoli.

Altri prodotti tipici sono lo zafferano, il tartufo per il quale l’Abruzzo vanta la la maggiore produzione per quantità e varietà e l'olio d’oliva particolarmente gustoso.

Vini DOC e DOCG:
 
Molti sono i vini prodotti in Abruzzo, tra questi ricordiamo il Montepulciano d’Abruzzo DOC, vino da pasto dal colore rosso intenso e  riflessi violacei; il Cerasuolo DOC, vino da pasto, il Trebbiano d’Abruzzo DOC: vino bianco, il Controguerra DOC: dal colore rosso rubino intenso e dall'odore vinoso, ed infine il Tollum DOC o Terre Tollesi DOC, uno dei più recenti vini DOC abruzzesi. 

Liquori:

- Aurum: è il più importante nonché il più famoso,  un tipico liquore aromatizzato il cui nome venne coniato da Gabriele D'Annunzio.