Questo sito contribuisce alla audience di

Indonesia

Le ricette dell'Indonesia rispecchiano la geografia del luogo, una moltitudine di isole il cui elemento principale sono i vari tipi di pesce ma sopratutto le spezie. Conosciamo meglio la cucina indonesiana.

Indonesia

Indonesia, visualizza tutte le ricette (14)



L'Indonesia è una repubblica costituita da moltissime isole e isolette, alcuneveramente microscopiche, elemento che fa comprendere come la cucina indonesiana possa essere variegata e differenziarsi a seconda della specifica regione nella quale il turista si trovi a transitare.
Un elemento comune però alle varianti locali è il grande utilizzo di spezie che viene fatto e che insaporisce quasi tutte le preparazioni.

Zenzero, peperoncini, curry, noci di cocco, arachidi, aglio, zafferano, basilico, lime e molto altro ancora, vengono utilizzati in abbondanza per insaporire e dare colore alle pietanze, siano esse a base di carne che di pesce, che in Indonesia è sempre freschissimo.
La cucina indonesiana può essere suddivisa fondamentalmente in quattro categorie: sudanese, giavanese centrale, giavanese orientale e madurese.
Il caratteristico pasto sudanese è rappresentato da carpe alla griglia (ikan mas bakar), pollo alla griglia (ayam bakar), gamberi (udong pancet), calamari al barbecue (cumicumi bakar) e insalata con salsa di gamberi e peperoncino (lalap cobek).

I piatti forti della cucina giavanese centrale sono il pollo fritto, accompagnato da spezie e crema di cocco, e il gudeg, che consiste nei frutti dell’albero del pane bolliti in crema di cocco e spezie serviti con pelle di bufalo bollita in salsa di peperoncino, pezzi di pollo, uova e sugo di carne, non dimentichiamo nemmeno le polpette all'indonesiana, ricche di spezie.

Buonissimi i piatti di pesce, gamberi, calamari, cotti a vapore, alla griglia o fritti, o il babi guling, maialino da latte arrosto, i sauté o i taglierini cinesi e il Nasi Padang, una composizione di 10-20 piatti piccanti accompagnati da riso.
Non deve meravigliare la scarsità di ricette a base di maiale, in quanto, essendo il paese a maggioranza mussulmana, ha preso appunto da questa religione l'abitudine a non utilizzare tale carne per le preparazioni gastronomiche.
L'influenza della cucina indiana in quella indonesiana si evince invece dal largo utilizzo che viene fatto del latte di cocco, impiegato sopratutto nella preparazione delle salse.

Una curiosità culinaria interessante dell’Indonesia sono i venditori di strada. I numerosi mercati che si trovano lungo le vie affollate delle metropoli , aperti giorno e notte, per colazione, pranzo e cena, offrono un enorme varietà di squisite pietanze etniche che difficilmente si possono gustare nei ristoranti.
Il cibo viene esposto su bancarelle, ceste o carretti; i clienti possono osservare la preparazione delle pietanze direttamente sul posto.

I piatti offerti variano dal semplice tofu fritto al più complicato gudeg, jackfruit servito secondo la tradizione Javanese.

Nelle grandi città come Jakarta, Surabaya, Bandung, Semarang e Medan, i venditori di strada possono anche offrire cibi tradizionali delle varie regioni dell’arcipelago Indonesiano, mentre nelle piccole città si gusta la cucina locale. Uno dei piatti tipici di questi mercatini è il bakso, polpette servite in una ciotola e accompagnate da una zuppa con spaghetti, tofu, uova e carne fritta.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno