Questo sito contribuisce alla audience di

Svezia

Le ricette della Svezia ci arrivano da tradizioni che risalgono ad epoche antiche con sapori estremamente gustosi sia prodotti del mare che della terra. Scopriamo la cucina svedese.

Svezia

Svezia, visualizza tutte le ricette (20)



La cucina svedese riveste un posto speciale tra quelle degli altri paesi scandinavi, in quanto spicca per la sua ricchezza e varietà.
E' una cucina antica, dai sapori estremamente gustosi, e la posizione della Svezia le consente di offrire sia preparazioni a base di prodotti del mare che della terra.

Da provare le gustosissime polpette di carne, molto famose anche al di fuori dei confini, la cui variante a base di pesce invece è meno apprezzata all'estero.
Indimenticabile il caviale della Lapponia ed i vari dolci alla cannella.

Il clima nordico non consente la coltivazione di un gran numero di ortaggi e frutta, che vengono quindi parzialmente coltivati in serre ma spesso vengono invece importati.

Tuttavia alcuni piatti tipici richiamano l'uso della terra, come il raggmunk, una crepe di patate fritta nel burro e servita con del maiale arrosto ed una deliziosa salsa di frutti di bosco ai mirtilli rossi.
Tra gli altri piatti locali ricordiamo il biff à la Lindstrom, un piatto che deriva dalla gastronomia russa composto da un hamburger di barbabietole e capperi.

Da provare anche la svampsoppa, una zuppa di funghi porcini che riscalda le serate.
Passando al pesce, immancabile l'aringa, servita in modi tutti diversi e tutti gustosissimi, come con le spezie, con le cipolle, con la mostarda, con l'aneto ed il salmone.
Ogni regione della Svezia ha poi naturalmente le proprie varianti.
In Lapponia troviamo il caviale Löjrom  ma anche la squisita carne di renna, l'alce, la pernice ed il salmone, conditi con lamponi gialli.

La colazione di uno svedese è decisamente abbondante e  prevede uova, sode o strapazzate, prosciutto, salsicce, succhi di frutta, polpette, cereali e yogurt.

A pranzo gli svedesi sono generalmente più sobri, infatti solitamente consumano un piatto unico per recuperare le energie spese e arrivare a sera.

La cena è il pasto più importante e viene consumato con estrema calma con alcuni dei piatti tipici svedesi, quali l'immancabile salsiccia, il salmone marinato o l'aringa fermentata. La conclusione, immancabilmente, vede un buon dolce.
Tra i dolci gli svedesi prediligono il lussekatter, un classico piatto di focacce dolci al frumento e zafferano.

Da citare anche iKanelbullar, biscotti allo zenzero spesso mangiati in occasione di Natale ma sempre più "sdoganati" dalle sole festività.
Ma forse il dolce più particolare di terra di Svezia è il Nyponsoppa, una zuppa dolce alla rosa accompagnata da scaglie di mandorle.

E, prima di andare a coricarsi, come non offrirsi una birra svedese oppure un buon bicchiere di glögg, il delizioso vin brulè?

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno