Questo sito contribuisce alla audience di

Pakistan

Le ricette del Pakistan ricordano quelle della vicina India per l'utilizzo di spezie, come curry e zafferano. Scopriamo la cucina del Pakistan

Pakistan

Pakistan, visualizza tutte le ricette (15)



La cucina del Pakistan può essere assimilata con ben poche differenze a quella della vicina India dal momento che entrambe utilizzano cibi molto speziati seppur con differenze locali a volte anche molto forti.
Pakistan e India settentrionale hanno piatti di tradizione islamica (Mogol) proveniente dall'Asia centrale con molte ricette a base di carne, soprattutto agnello e montone; la cucina dell'India meridionale è molto piccante; quelle del Bengala e del Bangladesh fanno gran uso di formaggio (panir).

Quando entrate in un ristorante pakistano dovete tener sempre presente che dal momento dell'ordinazione all'arrivo dei piatti può passare parecchio tempo. E' meglio ordinare e tornare dopo una mezz'ora. Per motivi igienici, è consigliabile consumare carne a Goa o nei ristoranti delle grandi città; altrimenti è meglio optare per riso e verdure.

Il pesce è ottimo sulle coste meridionali dell'India, a Ceylon e alle Maldive. Molto raro trovare il vino; nel sud è praticamente impossibile bere alcolici anche perché le bottiglie di birra (vecchie e con il tappo arrugginito) non sono troppo invitanti. Meglio bere tè.
I vari tipi di curry prodotti sono molto piccanti, ma dopo un paio di giorni di dieta pakistana ci si fa l'abitudine, comunque sono sempre meno "hot" di quelli che si trovano nei ristoranti indiani occidentali.
 
Mai mangiare verdure crude o consumare pasti nei "baracchini": le epidemie sono sempre in agguato.

Tra un ristorante tandoor e uno medio, meglio scegliere il primo: la terra dove si cucina il cibo tandori è molto più pulita delle cucine che spesso sono piene di animali indesiderati. In Pakistan si riscopre l'atavico piacere di mangiare con le mani, e si riscopre la piacevole sensazione di provare il caldo delle pietanze prima con le dita e successivamente con la bocca e il palato.
 
Mangiare, anche nei ristoranti top, costa pochissimo.

 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno