Grecia

Le ricette della Grecia sono a base sia di  carne che di pesce,  cucinati nelle maniere più differenti, alla griglia o anche fritti. Conosciamo meglio la cucina della Grecia.

Grecia

Grecia, visualizza tutte le ricette (33)



I greci sono stati i primi ad usare diversi ingredienti come spezieverdure, pesce, formaggi, miele, vino, decine di tipi di pane e di frutta secca, sapori dolci e salati uniti armoniosamente con fantasia per dare piacere al palato e salute al corpo.
Un tipico pasto greco è costituito da una serie di mezedes, equivalenti ai nostri antipasti, e da una portata principale.

Le mezedes sono solitamente molto varie e possono includere: olive nere, sottaceti, acciughe, salumi, formaggio Feta, Dolmádhes, involtini di riso o di carne tritata, Taramosalata, una salsa preparata a base di uova di pesce e Tzatziki, il famoso yogurt greco lavorato con cetriolo, aglio e olio.
Le mezedes possono anche accompagnare i tipici aperitivi locali: lOuzo, dal gusto di anice, e la Mastìcha, meno forte e più profumata.

I piatti principali sono abbastanza vari e costituiti da carne, tipicamente agnello o porchetta cotta alla griglia o in spiedini, pesce alla griglia o fritto oppure timballi con verdure. Il più celebre piatto greco è senz'altro la Mussaka, untimballo di melanzane e carne molto simile alle nostre lasagne.
Come contorno o come piatto unico leggero è sempre possibile trovare la Saláta Koriátiki tipica insalata greca arricchita con olive e formaggio Feta.

La produzione di vino greca è di qualità abbastanza buona. Il tipico vino greco è la Retsina, bianco secco e aromatizzato in botti ricoperte di resina di pino.

I dolci greci sono di tipica influenza mediorientale e pertanto ricchi di frutta secca e di miele, come la classica Baklava o i Katafie vengono normalmente consumati in pasticceria e non al ristorante a fine pasto.



 

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno