Questo sito contribuisce alla audience di

Riso alla rucola

Il riso alla rucola si prepara affettando la cipolla e rosolandola brevemente nell'olio e aggiungendo poi la rucola lavata. Ecco come prepararla.

Portata Portata:
Risotti integrali (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
10 minuti 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 300 gRiso integrale
  • 200 gRucola
  • 100 gCipolla
  • 1/2 bicchiereVino bianco secco
  • q.b.Olio extravergine
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Cuocete il riso in una pentola con abbondante acqua salata bollente mentre a parte si preparerà il condimento a base di rucola.

Step 2

Lavate accuratamente la rucola, poi scolatela ed affettatela finemente su un tagliere, tagliandola prima in un senso e poi nell'altro.

Step 3

Sbucciate ed affettate una cipolla a fettine il più sottili possibili, facendola poi appassire in una padella con qualche cucchiaiata di olio d'oliva a fiamma bassa.

Step 4

Aggiungete alla cipolla la rucola ed il mezzo bicchiere di vino mescolando e lasciando insaporire per qualche minuto avendo cura di amalgamare il più possibile il composto.

Step 5

Scolate il riso appena completata la cottura, dovrà essere leggermente al dente, poi versatelo nella padella con la rucola e lasciate mantecare per qualche minuto prima di suddividere nei piatti individuali.

Consigli

Un piatto che si presenta, oltre che naturale, anche estremamente bilanciato. L'ideale per diete a basso contenuto calorico.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno