Questo sito contribuisce alla audience di

Aspic di pollo alla Viennese

L'aspic di pollo alla viennese si prepara disponendo sul fondo degli stampi le fettine di uova bollite e coprendole prima con i filetti di pollo e col prosciutto e completando con la gelatina. Ecco i passaggi per l'aspic di pollo alla viennese.

Portata Portata:
Antipasti di Carne (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Austria (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Difficile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
25 minuti + 2 ore di raffreddamento + 15 minuti di cottura

Vino Vino:
Cortese Ligure

Costo Costo:
Medio

Ingredienti

  • 400 gPollo lessato
  • 200 gProsciutto cotto
  • 4Uova
  • 2 scatoletteGelatina
  • 1 tazzaMaionese
  • q.b.Sale
  • 2 lessateCarote
  • 100 g lessatiPiselli

Preparazione

Step 1

Fate rassodate le uova lasciandole bollire per meno di 10 minuti. Passatele quindi sotto l'acqua fresca, sgusciatele e tagliatele a rotelline.

Step 2

Riducete a filetti la carne del pollo lessato e mettetela in una terrina, insieme con il prosciutto tagliato a striscioline, la maionese ed una parte delle uova sode, conservandone un certo numero di fettine per la guarnizione del piatto.

Step 3

Seguite le istruzioni per la preparazione della gelatina e, quando questa sarà sciolta, lasciatela intiepidire e versatene uno strato di 1 cm almeno in fondo a uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, poi passatelo in frigorifero a rassodare.

Step 4

Posate su questo strato le fettine di uovo sodo accavallate, lasciando tutto intorno un piccolo spazio di circa 1 cm, che verrà poi colmato con la gelatina versata alla fine della preparazione. Versate ancora della gelatina in modo che l'uovo rimanga ben fissato e ripassate in frigorifero

Step 5

Quando anche questo strato sarà rappresentato, versate nello stampo una parte del composto di pollo, prosciutto e maionese e, sopra a questi, altra gelatina, passando ancora in frigorifero. Ripetete gli strati terminando con la gelatina.

Consigli

L'aspic di pollo alla viennese è una ricetta che trova molto seguito non solo in Austria, terra di origine, ma anche in molti altri territori, come alcune nazioni dell'Europa dell'Est, molto più abituati che noi a confezionarsi piatti in gelatina.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno