Questo sito contribuisce alla audience di

Melanzane alla parmigiana dietetiche

Le melanzane alla parmigiana dietetiche vengono preparate tagliando gli ortaggi a fettine e spennellandoli con un intingolo preparato con aglio, olio e acqua. Una volta pronte disporremo le fette di melanzane a strati in una pirofila alternandole col sugo e con il parmigiano fino ad esaurimento degli ingredienti. La cottura al forno completerà la preparazione.

Portata Portata:
Piatti unici (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
3

Tempo Tempo:
25 minuti 1 ora 15 minuti di cottura

Vino Vino:
Salice Salentino.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 2Melanzane tonde
  • q.b.Passata di pomodoro
  • 30 gParmigiano
  • 1 cucchiaioOlio extravergine
  • q.b.Sale
  • 2Aglio a spicchi
  • q.b.Basilico

Preparazione

Step 1

Pelate le melanzane e tagliate a fette di 1 cm, pennelate ogni fetta un intingolo composto da aglio schiacciato, olio e un poco di acqua.

Step 2

Mettete le melanzane in un cartoccio di carta stagnola con un goccio d'acqua e cuocete sulla placca del forno per 35 minuti a 180 °C.

Step 3

Nel frattempo preparate un sugo piuttosto denso di passata di pomodoro con aglio, basilico e sale.

Step 4

Quando le melanzane sono cotte preparate una pirofila cominciando con il sugo, proseguendo con le melanzane, sugo, parmigiano, olio, melanzane fino ad esaurimento degli ingredienti finendo con il parmigiano. Quindi mettete in forno a 180 °C per 40 minuti.

Consigli

Il sugo deve essere molto denso perchè le malanzane restino piuttosto umide (perderanno l'acqua in eccesso durante la successiva cottura in forno). Infine ci suggerisce di aggiungere solo 2 cucchiai di olio al sugo dopo averlo ristretto!

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno