Irish Coffee

L'Irish Coffee è un classico cocktail preparato con zucchero di canna, whisky, caffè bollente e una copertura di panna fresca, la preparazione va servita senza mescolare. Ottimo da gustare nelle fredde serate.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
15 m

Ingredienti

  • q.b.Zucchero di canna
  • q.b.Irish Whisky
  • 1 tazzinaCaffè espresso
  • q.b.Panna fresca

Preparazione

Step 1

In un bicchiere capiente stemperate 2 cucchiaini di zucchero di canna con 4 cl di Irish whisky e una tazzina di caffè bollente.

Step 2

Completate la bevanda con la panna fresca, facendola scorrere lentamente sul dorso di un cucchiaio. In tal modo la panna galleggerà sul caffè che va servito subito, senza mescolare.

Consigli

Tra i cocktails a base di whisky irlandese, l'Irish Coffe è indubbiamente il più conosciuto. Pare che sia nato a Shannon, all'epoca l'aereoporto più importante per i collegamenti con l'America. Il titolare del bar di questo aereoporto, per tonificare e riscaldare i suoi clienti "raggelati" dal volo, creò una bevanda che prese appunto il nome di Irish Coffe.La ricetta però fu presa dagli Americani che, leggendo articoli sul San Francisco Chronicle, ne fecero una bevanda a largo consumo, arrivando quindi a diffondersi rapidamente in tutto il mondo.Esiste anche la versione estiva, che si ottiene aggiungendo del caffè freddo.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno