Bagel

I bagel si preparano sciogliendo il lievito nell'acqua prima di aggiungerlo alla farina ed agli altri ingredienti per realizzare con il composto delle ciambelle che verranno prima bollite e poi cotte in forno. Ecco i passaggi per la ricetta dei bagel.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Cucina internazionale Cucina internazionale:
Stati Uniti (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
35 minuti + 1 ora di lievitazione + 40 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 30 g Lievito fresco
  • 2 cucchiai Olio
  • 2 cucchiaini Sale
  • 50 g Zucchero
  • 500 g Farina
  • 1 Uovo sbattuto

Preparazione

Step 1

Sciogliete il lievito in 250 ml d'acqua tiepida, quindi aggiungete l'olio. In una ciotola unite il sale, lo zucchero e la farina, fate una fontana nel centro e versatevi il lievito.

Step 2

Lavorate gli ingredienti incorporando anche la farina rimasta sui lati della ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Impastate per 10 minuti, formate la palla e lasciatela riposare nella ciotola. 

Step 3

Copritela con un canovaccio umido e fatela lievitare in un luogo caldo per 40 minuti circa finché raddoppierà di volume. Foderate 2 piastre con della carta da forno. 

Step 4

Appiattitelo, lavoratelo per 10 minuti, dividetelo in 24 porzioni e con queste formate delle palline.

Step 5

Forate il centro di ogni pallina con il dito, quindi allargate l'apertura finché diventerà simile ad una ciambella.

Step 6

Disponete i bagel su un canovaccio umido e lasciateli lievitare per 15 minuti. Preriscaldate il forno a 200 °C.

Step 7

Nel frattempo, portate a leggera ebollizione una pentola d'acqua e immergetevi i bagel, 1 minuto per lato, quindi adagiateli sulla carta da forno.

Step 8

Lasciateli raffreddare per 5 minuti, spennellateli con l'uovo sbattuto e infornateli per 20 minuti fino a dorarli. Serviteli.

Consigli

Lisci o ricoperti di semi di sesamo o di papavero, questi panini morbidi, caratteristici della cucina ebraica, sono ottimi serviti caldi e spalmati di burro.La tipica consistenza dura e lucida della crosta si ottiene facendo bollire l'impasto prima di infornarlo.Potete utilizzare questa ricetta per preparare, invece, 12 bagel di grosse dimensioni.Se decidere di usare il lievito in polvere ve ne occorrono 15 grammi.

Contenuti sponsorizzati

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno