Questo sito contribuisce alla audience di

Caramelle Mou

Le caramelle mou si ottengono sciogliendo nel latte freddo lo zucchero per poi portarlo ad ebollizione mescolando frequentemente fino a raggiungere un composto tipo marmellata. Ecco come preparare facilmente delle sfiziose caramelle mou casalinghe.

Portata Portata:
Dolci (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
10

Tempo Tempo:
20 minuti + 1 ora 30 minuti di raffreddamento + 20 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 1 lLatte
  • 1 kgZucchero
  • a piacereCannella
  • a piacereArancia, buccia

Preparazione

Step 1

Sciogliete lo zucchero nel latte freddo, poi mettete il composto sul fuoco in una padella antiaderente e portatelo ad ebollizione a fiamma moderata.

Step 2

Mescolate spesso e proseguite la cottura a fiamma bassa fino a quando il composto non sarà diventato una marmellata.

Step 3

Versate il composto su un piano di marmo, oppure su un largo piatto bagnato, avendo cura che abbia uno spessore il più omogeneo possibile.

Step 4

Quando il composto si sarà sufficientemente raffreddato da avere una consistenza molto pastosa utilizzando un coltello affilato bagnato tagliatelo in riquadri.

Step 5

Quando il composto si sarà definitivamente raffreddato raccogliete le caramelle mou in un barattolo di vetro a chiusura ermetica o preparate degli allegri involtini con carte colorate per regalarle agli amici.

Consigli

Pronte in circa un'ora per soddisfare i nipotini al loro arrivo, ma anche le loro mamme, le caramelle mou possono cambiare leggermente il proprio gusto aggiungendo scorza d'arancia finemente tritata o mescolando un pizzico di cannella all'impasto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno