Lombo di maiale con mele e patate

Il lombo di maiale con mele e patate è una ricetta tipicamente invernale, si realizza facendo rosolare la lombata e poi aggiungendo le patate sbucciate e tagliate a pezzetti, a parte si rosoleranno le mele nel burro dopo averle pulite e tagliate a lamelle sottili, il piatto verrà servito tagliando la lombata a fette e contornandola con le patate e le mele.

Portata Portata:
Secondi piatti di Carne (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Media

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
1h 30

Ingredienti

  • 1 kgLombata di maiale
  • 500 gPatate novelle
  • 700 gMele
  • 80 gBurro
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione

Step 1

Ponete la lombata di maiale in una casseruola con 40 g di burro e fatele rosolare a fuoco vivo da ogni lato. Sbucciate le patate e aggiungetele alla carne. Salate, pepate, incoperchiate il recipiente e fate cuocere a fiamma dolce, rigirando la carne e le patate di tanto in tanto.

Step 2

Durante la cottura, se necessario, allungate con un po' d'acqua per evitare che la preparazione attacchi sul fondo.

Step 3

Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliate a lamelle sottili. Fate sciogliere il burro rimasto in un tegame e ponete a rosolare le mele.

Step 4

Tagliate la lombata a fette, adagiate le fette su un piatto, contornatele con le patate e le mele rosolate e irrorate il tutto con la salsa di cottura, servite il tutto ben caldo.

Consigli

La carne suina è destinata per il 60% circa alla trasformazione (prosciutti crudi e cotti, salami, soppersate, salsicce, wurstel, cotechino, zamponi e sanguinacci) e per il restante 40% al consumo diretto.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno