Questo sito contribuisce alla audience di

Spaghetti con cozze e gamberi

Gli spaghetti con cozze e gamberi si preparano facendo aprire le cozze in padella e sgusciandole mentre si lesseranno i gamberi e si uniranno alle cozze, il condimento così preparato insaporirà la pasta lessata al dente. Ecco i passaggi per gli spaghetti con cozze e gamberi.

Portata Portata:
Pasta con pesce (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 2 ore di ammollo + 25 minuti di cottura

Vino Vino:
Chardonnay.

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 240 gSpaghetti
  • 120 gCode di gamberi
  • 400 gCozze
  • 10 clOlio di oliva
  • 1Aglio a spicchi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Preparazione

Step 1

Lasciate le cozze in acqua per un paio di ore e privatele dei filamenti che fuoriescono. Scolatele bene e mettetele in una padella con coperchio, lasciatele quindi sulla fiamma vivace per 3 minuti per farle aprire, rimestando spesso.

Step 2

Sgusciate e conservate, filtrandolo, il liquido di cottura. Cuocete i gamberi brevemente a vapore ed eliminate i gusci. In una piccola casseruola ridurre il liquido di cottura filtrando, quindi agiungere le cozze ed i gamberi.

Step 3

Bollite in acqua salata gli spaghetti e scolateli al dente. In un ampio sautese versate l'olio, l'aglio tagliato a pezzetti, fatelo imbiondire, quindi aggiungete gli spaghetti e fate saltare brevemente.

Step 4

Versate le cozze ed i gamberi sugli spaghetti. Cospargete con il prezzemolo tritato ed il pepe e fate saltare per 1 minuto a fuoco vivace.

Consigli

Le cozze o mitili, sono molluschi a conchiglia bivalve. Quelli più comuni nel mediterraneo hanno la superficie esterna della conchiglia color nero-violaceo. Questo mitile è oggetto di allevamento, in Italia nel mar piccolo di Taranto e La Spezia, le sue carni sono assai gustose, specialmente durante i mesi più caldi nei quali l'animale è molto più grasso.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno