Ricetta base per il pane

La ricetta base per il pane costituisce una regola generale da seguire, si realizza stemperando il lievito in acqua e poi unendolo alla farina e regolando l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo, leggermente umido, che sarà lasciato a lievitare per circa due ore in funzione della temperatura ambiente, e poi lavorato nuovamente prima di cuocerlo come preferito.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
4

Tempo Tempo:
20 minuti + 3 ore di lievitazione + 30 minuti di cottura

Costo Costo:
Economico

Ingredienti

  • 5 gLievito di birra
  • 500 gFarina bianca ( tipo 0 )
  • 1,5 cucchiaiSale

Preparazione

Step 1

Stemperate il lievito in 100 ml di acqua, aspettate 5 minuti poi aspettate per scioglierlo bene. Mescolate la farina con il sale in una terrina, fate una fontana al centro e versate il lievito sciolto nell'acqua.

Step 2

Mescolate con un cucchiaio di legno un pò di farina all'acqua fino a formare un'impasto morbido, coprite la terrina con un panno e aspettate fino a quando la pasta diventa schiumosa, semi liquida ed aumenta leggermente di volume (circa 20 minuti).

Step 3

Versate 100 ml di acqua a temperatura ambiente al centro dell'impasto, poi unite la farina rimasta ai lati. Aggiungete altra acqua gradualmente fino ad ottenere un impasto sodo ed umido.

Step 4

Lavorate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato finchè diventa liscio (circa una decina di minuti).

Step 5

Mettete la pasta in una terrina, coprite con un panno e lasciate lievitate finchè raddoppia di volume (circa 1,5 - 2 h): Sgonfiate l'impasto, poi lasciate lievitare per 10 minuti. Al termine cuocete in forno a 220 °C per circa 30 minuti controllando la cottura.

Consigli

Al posto del lievito è possibile utilizzare il lievito madre. Se volete un pane più rustico, sostituite 125 g di farina bianca con la stessa quantità di farina integrale. Vi assicuro che il procedimento e di facilissima realizzazione. Riepilogo dei tempi: 1° Lievitazione: 1,30/2 h - 2° Lievitazione: 45 m - Temperatura Forno: 220 °C

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno