Questo sito contribuisce alla audience di

Sfoglia base

La sfoglia base può essere utilizzata per tutte le ricette per la preparazione di lasagne, cannelloni e altre paste, si prepara impastando tutti gli ingredienti e ottenendo una palla che sarà lasciata a riposare per qualche tempo prima di utilizzarla per creare la pasta preferita e cuocerla come si desidera.

Portata Portata:
Altro (Vedi altre Ricette)

Difficoltà Difficoltà:
Facile

Persone Persone:
6

Tempo Tempo:
30 m

Ingredienti

  • 400 gFarina
  • 4Uova
  • q.b.Sale

Preparazione

Step 1

Impastate fra di loro gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto sodo. Infarinate il piano di lavoro e tirate, con l'aiuto di un mattarello, la pasta a sfoglia sottilissima.

Step 2

Arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliatela fino a formare il tipo di pasta desiderata.

Step 3

Nel caso che la pasta vi serva per la preparazione delle lasagne, tagliate la sfoglia a rettangoli di circa 8x16 cm.

Step 4

Fate bollire abbondante acqua salata e scottate la sfoglia, passatela in una pentola di acqua fredda in modo da fermare immediatamente la cottura.

Step 5

Stendete la sfoglia ed asciugatela su dei canovacci da cucina.

Consigli

-Consigli per paste alternative:Pasta arancione: 400 g di farina, 2 uova, 400 g di zucca gialla priva di buccia e semi, cotta al vapore, setacciata, salePasta rossa: 400 g di farina, 3 uova, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, salePasta verde: 400 g di farina, 2 uova, 200 g di spinaci lessati, strizzati e frullati.Pasta nera: 400 g di farina, 3 uova, 2 vescichette di nero di seppia, sciolti in poco vino bianco e filtrate, sale.

Commenti

Iscriviti alla newsletter!

La ricetta del giorno